Home / Temi e priorità / Immigrazione / Focus on / Cooperazione internazionale / 2019 - Percorso di capacity building sull’economia sociale

2019 - Percorso di capacity building sull’economia sociale

​L'iniziativa "Politiche per un Mercato del Lavoro Socialmente Responsabile" è stata avviata nel 2019 a seguito della richiesta di sostegno al settore dell'impresa sociale formulata dalla Cancelleria di Stato moldava a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 223 del 2017 sull'imprenditoria sociale.

L'intervento viene realizzato in collaborazione con il Bureau delle Relazioni con la Diaspora (BRD) moldavo, partner dell'intera azione, in continuità e a consolidamento di quanto già realizzato dal Ministero del Lavoro italiano in Moldova nel 2016, con il workshop sull'Economia sociale per sostenere la produzione normativa della Moldova in materia, e nel 2018 con il progetto "D.O.M.D.E. – Development of Moldovan Diaspora Entrepreneurship".

Il percorso formativo, realizzato tra febbraio e maggio 2019 ed articolato in due sessioni (ciascuna di 4 giornate) a Chişinău seguite da una study visit della delegazione moldava in Italia, ha visto la partecipazione di membri della Commissione Nazionale per l'impresa sociale moldava, membri della Piattaforma per la promozione dell'impresa sociale, rappresentanti di Ministeri e Istituzioni moldave, funzionari della Cancelleria di Stato e del Bureau delle Relazioni con la Diaspora.

La prima sessione formativa, di carattere generale, ha analizzato i concetti di base dell'economia e impresa sociale, gli elementi per un adeguato ecosistema e le politiche pubbliche di supporto; la seconda sessione, più specifica, ha approfondito le tematiche di maggiore interesse per i destinatari, quali la costruzione di network operativi e di modelli imprenditoriali applicabili in Moldova, la finanza di supporto e la valutazione di impatto, con l'obiettivo di condividere modelli, strumenti e buone prassi.

Le attività hanno visto il coinvolgimento di esperti italiani nel settore in qualità di relatori, quali docenti universitari e rappresentanti delle maggiori organizzazioni sociali italiane.

La study visit in Italia della delegazione moldava, dal 27 al 31 maggio 2019, si è aperta con un convegno alla presenza delle Istituzioni italiane e, in particolare, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'evento ha rappresentato un momento di riflessione sul percorso di formazione svolto e sull'importanza del settore dell'imprenditoria sociale, mostrando come la preziosa collaborazione Italia-Moldova abbia condotto, negli ultimi anni, alla realizzazione di importanti iniziative.

La study visit ha dato ai partecipanti l'opportunità di conoscere le maggiori realtà di imprenditoria sociale italiane impegnate in servizi di tipo socio-sanitario, educativo e di accompagnamento all'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, presenti tra Roma, Viterbo, Ravenna e Bologna. Tale evento ha rappresentato per i partecipanti un importante momento di confronto con gli operatori del privato sociale italiano, a consolidamento del percorso formativo svolto.

Per approfondire vai alla pagina dedicata sul Portale Integrazione Migranti