Per minore straniero non accompagnato si intende "il minorenne non avente cittadinanza italiana o dell'Unione europea che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato o che è altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell'ordinamento italiano (Art. 2, legge n. 47/2017)".
Sistema Informativo Minori - SIM 
Per accreditarsi la prima volta al Sistema Informativo Minori non accompagnati (SIM) è necessario collegarsi al sitohttps://servizi.lavoro.gov.it ed eseguire l'accesso tramite SPID personale (di primo livello o superiore) o CIE. Quindi, scegliere tra le opzioni l'applicazione "SIM- Minori stranieri non accompagnati", accedere alla pagina "Richiesta credenziali" e compilare la scheda di richiesta di registrazione nuova utenza. La richiesta di accreditamento sarà valutata dall'ufficio competente del Ministero del Lavoro e l'esito sarà comunicato tramite mail.
Consulta la guida SIM per le utenze livello Soggetti Privati
Consultala guida SIM per le utenze livello Comunale
Consulta la guida SIM per le utente livello Ministero Interno e Prefetture
- FAQ Procedura "Richiesta parere" soggetti privati (luglio 2025)
- Linee Guida Minori stranieri non accompagnati (edizione del 19 dicembre 2013)
- Linee Guida dedicate al rilascio dei pareri per la conversione del permesso di soggiorno dei minori stranieri non accompagnati al raggiungimento della maggiore età (art. 32, comma 1 bis del D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286)" (27 febbraio 2017)
- Segnalazione minori non accompagnati
- FAQ
- Report statistici sulla presenza dei MSNA in Italia
- Rapporti di approfondimento sulla presenza dei MSNA in Italia
Per informazioni e quesiti, scrivere agli indirizzi mail:
minoristranieri@lavoro.gov.it oppure minori-art32@lavoro.gov.it
PEC: minoristranieri@pec.lavoro.gov.it oppure minori.art32@pec.lavoro.gov.it
Vai alla pagina dedicata sul Portale Integrazione Migranti
