Home / Temi e priorità / Orientamento e formazione / Focus on / Formazione / Formazione professionale iniziale e diritto-dovere

Formazione professionale iniziale e diritto-dovere

L'obbligo di istruzione sancito all'art. 34 della Costituzione, e fissato per legge a 16 anni, e l'obbligo formativo, introdotto con la Legge n. 144/1999 (art. 68), sono stati unificati con la Legge n. 53/2003 e con i successivi decreti attuativi, nel diritto-dovere all'istruzione e alla formazione per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il 18° anno di età.

Il nuovo obbligo di istruzione che si completa con l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, può essere assolto:

  • nel sistema scolastico di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) finalizzato al conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore che consente l'accesso all'istruzione superiore;
  • nel sistema regionale di istruzione e formazione professionale di cui al Capo III del D.lgs. 226/2005, di durata triennale o quadriennale. L'istruzione e formazione professionale si articola in percorsi di durata triennale finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale (livello EQF 3) o di durata quadriennale (livello EQF 4) finalizzati al conseguimento di un diploma professionale. Successivamente al conseguimento del diploma professionale è infine possibile frequentare un anno integrativo finalizzato al conseguimento della maturità professionale, anche ai fini dell'accesso all'istruzione superiore.

L'assolvimento del diritto-dovere e il conseguimento dei relativi titoli di studio si realizza anche attraverso periodi di alternanza scuola-lavoro, e, a partire dal 15° anno di età, può essere svolto attraverso un contratto di apprendistato, ai sensi del D.lgs. 81/2015.

Le strutture formative che possono realizzare percorsi di istruzione e formazione professionale a finanziamento pubblico sono solo quelle accreditate dalle Regioni e dalle Province autonome, in base a criteri generali che a livello nazionale ne stabiliscono gli standard minimi di qualità. Nei territori, le Regioni possono programmare, in regime di sussidiarietà, anche un'offerta di istruzione e formazione professionale presso gli istituti professionali di Stato.

Il sistema complessivo dell'istruzione e formazione professionale fa riferimento alla definizione condivisa a livello nazionale, in un apposito Repertorio, di figure professionali sia per i percorsi di durata triennale (22 qualifiche) che quadriennale (21 diplomi), a standard minimi formativi, a modelli di attestato di qualifica e diploma professionali e di attestazione intermedia, ad aree professionali.

Ogni anno il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali trasferisce alle Regioni e alle Province autonome le risorse finanziarie per i percorsi finalizzati all'assolvimento del diritto-dovere nell'istruzione e formazione professionale.

Le azioni formative realizzate nell'ambito di tali percorsi sono oggetto di un rapporto annuale di monitoraggio a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto di ISFOL.

 

Normativa sul diritto-dovere

Decreti di assegnazione risorse

Leggi

  • Legge n. 183 del 4 novembre 2010 - G.U. n. 262 del 9 novembre 2010, S.O. n. 243, pag. 1. "Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro" - art. 48. Contenente: Modifiche al D.lgs. n. 276 del 10 settembre 2003
  • Legge n. 14 del 28 febbraio 2009 - G.U. n. 48. Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto legge 30 dicembre 2008, n. 207, art. 37, recante: "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti"
  • Legge n. 133 del 6 agosto 2008, art. 64 e ss.mm.ii. - G.U. n. 195 del 21 agosto 2008, S.O. n. 196. Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, recante: "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria" e ss.mm.ii.
  • D.lgs. n. 22 del 14 gennaio 2008 - G.U. n. 32 del 7 febbraio 2008. "Definizione dei percorsi di orientamento finalizzati alle professioni e al lavoro, a norma dell'art. 2, comma 1, della Legge 11 gennaio 2007, n. 1"
  • Legge n. 40 del 2 aprile 2007 ex. art. 13 - G.U. n. 77 S.O. del 2 aprile 2007. Conversione in legge con modificazioni, del Decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7 recante: "Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese"
  • Legge n. 296 del 27 dicembre 2006 - Legge Finanziaria 2007, commi 622-624, 628 e 634 e ss.mm.ii.
  • Legge n. 127 del 24 marzo 2006 ex. art. 1, comma 10 e ss.mm.ii. - G.U. n. 74 del 29 marzo 2006. "Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto legge 6 marzo 2006, n. 68, recante misure urgenti per il reimpiego di lavoratori ultracinquantenni e proroga dei contratti di solidarietà, nonché disposizioni finanziarie" art. 1, comma 10
  • D.lgs. n. 226 del 17 ottobre 2005 e ss.mm.ii - G.U. n. 257 S.O. del 4 gennaio 2005 recante: "Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, ai sensi della Legge n. 53 del 28 marzo 2003"
  • D.lgs. n. 76 del 15 aprile 2005 e ss.mm.ii. - G.U. n. 103 del 5 maggio 2005 recante: "Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, a norma dell'art. 2, comma 1, lettera C della Legge 28 marzo 2003, n. 53"
  • D.lgs. n. 77 del 15 aprile 2005 - G.U. n. 103 del 5 maggio 2005, recante: "Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell'art. 4 della Legge 28 marzo 2003, n. 53";
  • D.lgs. n. 276 del 10 settembre 2003 art. 47 e 48 - G.U. n. 235 S.O. del 9 ottobre 2003, recante: "Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro di cui alla Legge n. 30 del 14 febbraio 2003" e ss.mm.ii.
  • Legge n. 53 del 28 marzo 2003 - G.U. n. 77 del 2 aprile 2003, recante: "Delega al governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale"
  • d.p.r. n. 257 del 12 luglio 2000 - Regolamento di attuazione dell'art. 68 della Legge 17 maggio 1999, n. 144, concernente l'obbligo di frequenza di attività formative fino al diciottesimo anno di età. Pubblicato sulla G.U. n. 216 del 15 settembre 2000
  • Legge n. 144 del 17 maggio 1999 - "Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina l'INAIL, nonché disposizioni per il riordino degli enti previdenziali". Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 1999 - Supplemento Ordinario n. 99
  • d.p.r. n. 275 del 8 marzo 1999 - G.U. n. 186 del 10 agosto 1999. Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21 della Legge 15 marzo 1999, n. 59

Altri atti normativi

  • Decreto interministeriale del 26 settembre 2012 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di recepimento dell'Accordo del 19 aprile 2012, sancito in sede di Conferenza permanente fra Stato, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano per la definizione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze comunque acquisite in Apprendistato a norma dell'art. 6 del D.lgs 14 settembre 2011, n. 167
  • Decreto interministeriale del 23 aprile 2012 del MIUR di concerto con il MLPS, di recepimento dell'Accordo del 19 gennaio 2012 tra il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, riguardante l'integrazione del Repertorio delle figure professionali di riferimento nazionale approvato con l'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011
  • Accordo del 19 aprile 2012, ai sensi dell'art. 4 del Decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sancito in sede di Conferenza permanente fra Stato, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano per la definizione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze comunque acquisite in apprendistato a norma dell'art. 6 del Decreto legislativo 14 settembre 2011, n 167. Repertorio atti n. 96
  • Accordo del 15 marzo 2012, ai sensi dell'art. 3, comma 2 del Decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la regolamentazione dei profili formativi dell'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale
  • Accordo del 19 gennaio 2012 tra il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, riguardante l'integrazione del Repertorio delle figure professionali di riferimento nazionale approvato con l'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011
  • Decreto interministeriale dell'11 novembre 2011 di recepimento dell' Accordo tra il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, riguardante gli atti necessari per il passaggio a nuovo ordinamento dei percorsi di istruzione e formazione professionale di cui al Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, sancito in sede di conferenza Stato Regioni il 27 luglio 2011 (11/16157) (G.U. n. 296 del 21 dicembre 2011, Supplemento Ordinario n. 269);
  • Accordo del 27 luglio 2011 siglato tra il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, riguardante gli atti necessari per il passaggio a nuovo ordinamento dei percorsi di istruzione e formazione professionale di cui al Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226. Accordo ai sensi dell'art. 18, comma 2 del Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226
  • Decreto interministeriale del 7 settembre 2011 (e allegato) tra il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi della Legge 17 maggio 1999, n. 144, art. 69, comma 1, recante norme generali concernenti i diplomi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e relative figure nazionali di riferimento, la verifica e la certificazione delle competenze di cui agli artt 4, co. 3 e 8, comma 2, del d.p.c.m. del 25 gennaio 2008
  • Decreto MIUR del 18 gennaio 2011 di recepimento delle linee guida riguardanti la realizzazione di organici raccordi tra i percorsi degli istituti professionali e i percorsi di istruzione e formazione professionale ai sensi dell'art. 13 (comma 1-quinques) della Legge 40/2007, approvate dalla Conferenza Unificata del 16 dicembre 2010
  • Intesa del 16 dicembre 2010 tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, i Comuni, le Province e le Comunità Montane per l'adozione di linee guida per la realizzazione di organici percorsi degli istituti Professionali e i percorsi di istruzione e formazione professionale, a norma dell'art. 13, comma 1-quinques, del Decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito dalla Legge del 2 aprile 2007, n.40
  • Linee guida di cui all'art. 13, comma 1-quinquies del Decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito dalla Legge 2 aprile 2007, n. 40 (approvate in Conferenza Unificata il 16 dicembre 2010)
  • Decreto interministeriale del 15 giugno 2010 di recepimento Accordo Stato-Regioni-Province Autonome del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Accordo del 29 aprile 2010 tra il MIUR, il MLPS, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano per la messa a regime del sistema di Istruzione e Formazione Professionale
  • Decreto ministeriale n. 9 del 27 gennaio 2010 del MIUR sul modello di certificato delle competenze di base acquisite nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione
  • Decreto interministeriale del 29 maggio 2009 del MLSPS di concerto con il MIUR. Recepimento dell'accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 5 febbraio 2009, per la definizione delle condizioni e delle fasi relative alla messa a regime del sistema di secondo ciclo di istruzione e formazione professionale
  • Accordo del 5 febbraio 2009 tra MLSPS, MIUR, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano per la definizione delle condizioni e delle fasi relative alla messa a regime del sistema di secondo ciclo di istruzione e formazione professionale
  • Decreto interministeriale del 20 novembre 2008 del MLSPS di concerto con il MIUR sui piani di riparto relativi ai contributi finalizzati alla prosecuzione dei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale
  • Intesa del 20 marzo 2008 tra MLPS, MIUR, MPI, Regioni e province autonome di Trento e Bolzano per la definizione degli standard minimi del nuovo sistema di accreditamento delle strutture formative per la qualità dei servizi
  • Documento del 14 febbraio 2008 Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Obbligo di Istruzione: Linee guida per le agenzie formative accreditate ai sensi del d.m. del 29 novembre 2007 (MPI/MPLS);
  • Documento del 27 dicembre 2007 del Ministero della Pubblica Istruzione. Linee guida sull'obbligo di istruzione
  • Decreto interministeriale del 29 novembre 2007 del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del "Percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale ai sensi dell'art. 1, comma 624 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296
  • Decreto ministeriale n. 139 del 22 agosto 2007 del Ministero della Pubblica Istruzione. Regolamento recante norme in materia di Adempimento dell'obbligo di istruzione, ai sensi dell'art. 1, comma 622 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 - documento tecnico - Allegato 1: Assi culturali - Allegato 2: Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell'istruzione obbligatoria
  • Decreto ministeriale del 20 dicembre 2006 del Ministero della Pubblica Istruzione di concerto con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Recepimento Accordo del 5 dicembre 2006 in Conferenza Stato-Regioni e Province Autonome per la definizione degli "standard formativi minimi relativi alle competenze tecnico professionali" in attuazione dell'accordo quadro in conferenza unificata del 19 giugno 2003
  • Accordo Stato-Regioni del 5 ottobre 2006 per la definizione degli standard formativi minimi relativi alle competenze tecnico professionali, in attuazione di cui all'Accordo Quadro sancito in conferenza unificata il 19 giugno 2003. Allegato 1: documento tecnico standard formativi minimi relativi alle competenze tecnico professionali dei percorsi sperimentali triennali ex accordo 19 giugno 2003. Allegato 2: figure professionali percorsi sperimentali triennali
  • Decreto interministeriale n. 86 del 3 dicembre 2004 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Approvazione dei modelli di certificazione per il riconoscimento dei crediti ai fini del passaggio dal sistema della formazione professionale e dall'apprendistato al sistema dell'istruzione. Modello A e Modello B
  • Ordinanza ministeriale n. 87 del 3 dicembre 2004 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Norme concernenti il passaggio dal sistema della formazione professionale e dall'apprendistato al sistema di istruzione, ai sensi dell'art. 68 della Legge n. 44/1999
  • Accordo del 28 ottobre 2004 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità Montane per la certificazione finale e intermedia e il riconoscimento dei crediti formativi modello A, modello B, legenda del modello B e modello C
  • Accordo in Conferenza Stato-Regioni seduta del 15 gennaio 2004 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, per la definizione degli standard formativi minimi in attuazione dell'Accordo Quadro sancito in Conferenza Unificata il 19 giugno 2003
  • Accordo del 19 giugno 2003 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità Montane. Realizzazione dall'anno scolastico 2003/2004 di un'offerta formativa sperimentale di istruzione e formazione professionale nelle more dell'emanazione dei decreti legislativi di cui alla Legge 53/2003
  • Decreto interministeriale n. 152 del 16 maggio 2001 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sugli standard dei moduli aggiuntivi per gli apprendisti in obbligo formativo

 

Documentazione sul diritto-dovere

 

Normativa sull'accreditamento delle strutture formative

Leggi e altri atti normativi

  • Intesa del 20 marzo 2008 tra Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano per la definizione degli standard minimi del nuovo sistema di accreditamento delle strutture formative per la qualità dei servizi – G.U. n. 18 del 23 gennaio 2009
  • Accordo del 1° agosto 2002 tra il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano relativo alle competenze professionali degli operatori della Formazione professionali a completamento del processo di accreditamento
  • Decreto ministeriale n. 166 del 25 maggio 2001 - G.U. n. 162 del 14 gennaio 2001 – S.O. n. 185 recante: "Disposizioni in materia di i accreditamento dei soggetti attuatori nel sistema di formazione professionale"
  • Accordo del 18 febbraio 2000 tra il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano per l'individuazione degli standard minimi delle qualifiche professionali e dei criteri formativi e per l'accreditamento delle strutture della formazione professionale
  • Decreto legislativo n. 112 del 31 marzo 1998 - G.U. n. 92 del 21 aprile 1998 - S.O. n. 77 (Rettifica G.U. n. 116 del 21 maggio 1997) recante: "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti locali, in attuazione del capo I della Legge 15 marzo 1997, n. 59";
  • Legge n. 196 del 24 giugno 1997 art. 17 - G.U. n. 154 del 4 luglio 1997 S.O. n. 136 recante: "Norme in materia di promozione dell'occupazione" (Legge Treu).

 

Link alle pagine regionali sull'accreditamento delle strutture formative

Regione Abruzzo

Regione Basilicata

Regione Calabria

Regione Campania

Regione Emilia Romagna

Regione Friuli Venezia Giulia

Regione Lazio

Regione Liguria

Regione Lombardia

Regione Marche

Regione Molise

Regione Piemonte

Provincia Autonoma Bolzano

Provincia Autonoma Trento

Regione Puglia

Regione Sardegna

Regione Sicilia

Regione Toscana

Regione Umbria

Regione Veneto