Tutela dei diritti sindacali

Il diritto sindacale è la facoltà di aderire a un'organizzazione sindacale al fine di tutelare le libertà fondamentali all'interno del luogo di lavoro.

Il diritto sindacale è consolidato da alcune norme dello Statuto dei lavoratori a cui è stato affidato il compito di rendere effettivo ed esigibile il principio di libertà sindacale. Tale diritto si esercita soprattutto attraverso le organizzazioni sindacali, il contratto collettivo di lavoro, lo sciopero.

L'organizzazione sindacale comprende tutti quei soggetti che in totale libertà decidono di aderire ad un determinato sindacato per farsi rappresentare. I sindacati nell'ordinamento italiano sono associazioni di privati.

Una delle funzioni fondamentali di tali associazioni è la trattativa con i rappresentanti dei datori di lavoro sui contratti collettivi di categoria in occasione del rinnovo. In generale, il loro compito è quello di rappresentare le categorie dei lavoratori nella difesa dei loro interessi all'interno dei luoghi di lavoro.

Il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) è un tipo di contratto di lavoro stipulato a livello nazionale con cui le organizzazioni rappresentative dei lavoratori e le associazioni dei datori di lavoro definiscono congiuntamente la disciplina dei rapporti individuali di lavoro (parte normativa) e alcuni aspetti dei loro rapporti reciproci (parte obbligatoria).

Lo sciopero consiste nell'astensione collettiva dal lavoro da parte dei lavoratori. Si ricorre allo sciopero per convincere la controparte ad accettare rivendicazioni in ordine al salario, all'orario, alle condizioni di lavoro oppure per sensibilizzare l'opinione pubblica e i pubblici poteri al fine di rinnovare i contratti collettivi dei singoli settori scaduti da tempo.

Approfondimenti:

La Divisione IV della Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali raccoglie gli elementi di giudizio, in ordine alla rappresentatività sindacale, soprattutto al fine di supportare le Pubbliche Amministrazioni preposte, nella nomina dei rappresentanti sindacali in organismi collegiali pubblici. Presso la stessa, è organizzato un Archivio delle Organizzazioni sindacali del settore privato.

Inoltre esprime pareri in merito all'applicazione e all'interpretazione delle norme dello Statuto dei lavoratori (Legge 300/1970 e successive modifiche e integrazioni) e decide i ricorsi presentati ai sensi dell'art. 6 (visite personali di controllo dello Statuto dei lavoratori) dello stesso Statuto (ricorso gerarchico ai sensi dell'art. 6, quarto comma della Legge n. 300/1970).