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Medici autorizzati

Nell'ambito della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la Divisione III della Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali gestisce le procedure per l'iscrizione all'elenco dei medici autorizzati.

I medici autorizzati sono in possesso della capacità tecnica e professionale necessaria per lo svolgimento dei compiti inerenti alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti e in possesso dei requisiti di cui all’articolo 138 e all’allegato XXI del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101. 

In considerazione delle misure di contenimento adottate per la prevenzione e il contrasto del contagio da COVID-19 e di quanto, in particolare, previsto dall’articolo 6, comma 2-bis, del Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 giugno 2020, n. 41 - le cui disposizioni sono state prorogate fino al 31 dicembre 2021 dall’articolo 6, comma 8, del Decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, modificato, da ultimo, dal Decreto-legge 30 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni dalla Legge 17 giugno 2021, n. 87 - ai sensi del quale  “… con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero della Salute, possono essere definite, per la sessione dell'anno 2020, anche in deroga alle disposizioni di cui al decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, l'organizzazione e le modalità, ivi comprese quelle a distanza, per lo svolgimento degli esami di abilitazione per l'iscrizione negli elenchi nominativi degli esperti qualificati e dei medici autorizzati”, sono state definite con il Decreto n. 42 del 2 luglio 2021 le modalità per lo svolgimento degli esami per la sessione dell’anno 2021 a distanza. 


Calendario esami anno 2021

  • 8, 14, 22 e 28 settembre
  • 6, 12, 20 e 26 ottobre
  • 3, 9, 17 e 23 novembre 

A ciascun candidato sarà data comunicazione, almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle prove, dell'ammissione all'esame, delle modalità e della data di effettuazione dell'esame di abilitazione.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la sezione dedicata "Esami a distanza".


Normativa di riferimento

1. Decreto legislativo n. 101/2020 (art. 138 e all. XXI)

2. Decreto legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni

3. Lettera Circolare del 19 maggio 2011  - Chiarimenti in merito alle modifiche all'art. 38, comma 1 del d.lgs. n. 81/2008, introdotte dal d.lgs. n. 106/2009.

4. Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero della salute n. 64/2020 e Allegato tecnico

5. Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero della salute n. 42/2021 e Allegato tecnico


Modalità di presentazione della domanda di ammissione all'esame

Il candidato deve inviare la domanda di esame di abilitazione per l'iscrizione negli elenchi dei medici autorizzati, di cui all'Allegato XXI del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, entro il 31 dicembre dell'anno solare precedente l'anno della sessione di esame tramite Posta elettronica certificata alla Divisione III della Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, al seguente indirizzo: dgrapportilavoro.div3@pec.lavoro.gov.it

L'Amministrazione, ricevuta la documentazione, avvierà l'istruttoria per l'iscrizione nell'elenco dei medici autorizzati, procedendo allo scambio di informazioni e documenti con il candidato.


Modulistica per l'ammissione all'esame di abilitazione

1. Schema di domanda

2. Elenco dei Codici IBAN


Modalità di presentazione della domanda di iscrizione nell’elenco dei medici autorizzati

La domanda deve essere trasmessa esclusivamente tramite PEC all’indirizzo
di posta elettronica: dgrapportilavoro.div3@pec.lavoro.gov.it

Analogamente, le richieste di eventuali duplicati di certificati devono
essere inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo di
posta elettronica: 
dgrapportilavoro.div3@pec.lavoro.gov.it

Nell’ottica della progressiva digitalizzazione di queste procedure, è stato previsto che il pagamento delle marche da bollo avvenga secondo le modalità indicate nei moduli.
La modalità con cui assolvere il pagamento delle marche da bollo relative all’istanza di richiesta di duplicato e al certificato che verrà rilasciato dall’Ufficio, sono le medesime previste per le istanze di iscrizione negli elenchi.


Modulistica per l'iscrizione nell'elenco dei medici autorizzati

1. Schema di domanda

2. Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo


Elenco

N.B.: La data d'iscrizione si può anche riferire alla data di rinnovo per gli iscritti con la normativa previgente.

La cifra 4 che precede il numero di iscrizione indica che si tratta di iscritti nell'elenco dei medici autorizzati.

Per la consultazione dell'elenco ufficiale è possibile rivolgersi alla Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali - Divisione III.

Elenco dei medici autorizzati aggiornato al 5 febbraio 2021.