Fondazione Italia Sociale

La Fondazione Italia Sociale è stata istituita dall'art. 10 della Legge 6 giugno 2016, n. 106 di riforma del Terzo Settore, al fine di sostenere, attraverso l'apporto di risorse finanziarie e competenze gestionali, la realizzazione e lo sviluppo di interventi innovativi da parte di enti del Terzo settore.

La Fondazione ha sede a Milano, svolge una funzione sussidiaria e non sostitutiva dell'intervento pubblico ed è soggetta alle disposizioni del codice civile, delle leggi speciali e dello statuto.

Per lo svolgimento delle attività istituzionali, è stata assegnata alla Fondazione una dotazione iniziale di un milione di euro. Essa, tuttavia, finanzia le proprie attività attraverso la mobilitazione di risorse finanziarie pubbliche e private, anche mediante il ricorso a iniziative donative per fini sociali e campagne di raccolta fondi.

Lo statuto della Fondazione è stato approvato con il D.P.R. 28 luglio 2017.

La Fondazione è sottoposta alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al controllo della Corte dei Conti.

Comitato di Gestione

Con il Decreto ministeriale del 21 dicembre 2017 sono stati nominati i componenti del Comitato di gestione in rappresentanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, della Presidenza del Consiglio dei ministri e del Ministero dell'economia e delle finanze; con il Decreto ministeriale n.105 del 8 agosto 2018 è stato nominato il componente in rappresentanza del Consiglio nazionale del Terzo Settore.

Componenti:

Vincenzo Manes (con funzioni di Presidente)
in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Cristina De Luca
in rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Andrea Sironi
in rappresentanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Gabriele Sepio
in rappresentanza del Consiglio nazionale del Terzo Settore

Organo di Revisione

Con il Decreto ministeriale n. 29 dell'8 febbraio 2021 è stato rinnovato l'Organo di Revisione (per la costituzione dell'organo di revisione consulta il Decreto ministeriale n. 19 del 20 febbraio 2018).

Componenti: 

Gaetano Strano (effettivo) e Giuseppe Ambrosio (supplente) in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Roberto D'Alessandro (effettivo) e Angelo Maria Quaglini (supplente) in rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Antonella Carraro (effettiva) e Cinzia Catalano (supplente) in rappresentanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Con Decreto direttoriale n. 300 del 29 ottobre 2018 è stato approvato il regolamento per l'ammissione dei partecipanti alla Fondazione Italia Sociale.

Per maggiori informazioni, vai al sito della Fondazione Italia Sociale.