Progetto “SkillNet - Rafforzamento della migrazione circolare legale e qualificata attraverso la cooperazione tra Italia e Pakistan”

Il Progetto “SkillNet - Rafforzamento della migrazione circolare legale e qualificata attraverso la cooperazione tra Italia e Pakistan” è implementato da ANOLF Piemonte, ISCOS, CISL Piemonte e supportato dalla Direzione Generale.

Il progetto mira a creare un contesto positivo alla migrazione legale per motivi di lavoro tra Pakistan e Italia, con particolare attenzione alla regione Piemonte. A tal fine, il progetto svilupperà un quadro concettuale come guida pratica per stabilire un percorso di mobilità legale tra Pakistan e Italia.

Gli stakeholder pakistani riceveranno supporto per sviluppare le competenze richieste dal mercato del lavoro italiano e i requisiti linguistici necessari per l'ingresso di lavoratori qualificati in Italia. Inoltre, il progetto mira a fornire ricerche e metodologie che possano contribuire agli obiettivi dell'Unione Europea nella promozione del “Talent Partnership” e rafforzare il dialogo e la cooperazione tra il Pakistan, l’Italia e anche gli altri Stati membri dell'UE su migrazione legale e mobilità per lavoro.

Il progetto si svilupperà su 3 assi: Ricerca, Coinvolgimento degli stakeholder e Capacity building.

Per ulteriori informazioni, consultare questo link.