Progetto "D.O.M.D.E. 2 - Development of Moldovan Diaspora Entrepreneurship 2”

Il Progetto D.O.M.D.E. 2 - Development of Moldovan Diaspora Entrepreneurship 2, avviatosi ufficialmente il 1° giugno 2022, è finanziato attraverso il bando Mobility Partnership Facility 3 dall’organizzazione internazionale ICMPD - International Centre for Migration Policy Development. In continuità con il percorso intrapreso nel 2018 dalla prima edizione del progetto, l’iniziativa promuove percorsi di migrazione circolare e il ritorno produttivo dei migranti moldavi, in vista del loro reinserimento nel mercato del lavoro locale con competenze professionali acquisite nel processo migratorio attraverso il supporto e lo sviluppo del settore dell’economia e dell’impresa sociale.

Le attività progettate si articolano principalmente in tre macro-gruppi:

  1. attività di capacity building rivolte alle istituzioni nazionali e locali;
  2. attività per lo sviluppo dell’imprenditoria sociale attraverso il supporto e il finanziamento di progetti di impresa sociale selezionati;
  3. attività rivolte alla diaspora moldava, con organizzazione di incontri nelle principali regioni italiane di insediamento della comunità e con la creazione di una piattaforma online lanciata dall’Ufficio della Diaspora moldava della Cancelleria di Stato, allo scopo di favorire il coinvolgimento della diaspora nello sviluppo locale e migliorare la cooperazione tra questa le istituzioni moldave.

La Direzione Generale, lead partner del progetto, svolge le attività di management e coordinamento dell’iniziativa (kick off e coordination meetings, Steering commitee, monitoraggio qualitativo e quantitativo delle azioni svolte). I quattro partner del progetto sono: Agenzia Veneto Lavoro; Diaspora Relations Bureau (BRD) of the State Chancellery of the Republic of Moldova; Sviluppo Lavoro Italia; Organization for Entrepreneurship Development (ODA).

Per ulteriori informazioni consultare questo link