
"Sicuri, insieme, si deve", è con questo messaggio che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lancia oggi, 8 giugno 2022, una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro. Con spot in onda sulle reti RAI televisive e radiofoniche, il Dicastero ricorda da un lato il proprio impegno istituzionale che ha portato il Governo a varare stringenti misure sulla sicurezza, più attività di formazione, maggiori controlli e sanzioni; dall'altro, pone in risalto quanto la partecipazione e il senso di responsabilità di tutti possano contribuire a cambiare gli eventi, a tornare "ogni giorno a casa", come recita il testo dello spot.
Un richiamo a ciascuno dei protagonisti - lavoratori e datori di lavoro, parti sociali, stakeholders e anche all'opinione pubblica - affinché la strategia di contrasto agli incidenti sul lavoro passi pure attraverso l'impegno, l'attenzione e la sensibilità di tutti. "Diciamo insieme basta agli incidenti sul lavoro", è il coinvolgente appello dello spot nella consapevolezza che le regole da sole non bastano e che il contributo di ognuno è indispensabile per accrescere e incoraggiare un diffuso senso di responsabilità e realizzare davvero la piena sicurezza sul lavoro.
Guarda lo spot tv "Sicuri, insieme, si deve".
Scopri di più sulla campagna di sensibilizzazione.
Per ulteriori informazioni sul tema e approfondimenti è possibile consultare la specifica sezione online del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali denominata "Salute e sicurezza".
Notizie collegate:
26 maggio 2022 - Ministri Orlando e Bianchi firmano con INAIL e INL protocollo salute e sicurezza sul lavoro
4 maggio 2022 - Firmato a Bucarest un Memorandum d’intesa in merito all’attività ispettiva
2 maggio 2022 - Portale nazionale del lavoro sommerso e misure per il contrasto del fenomeno infortunistico
13 aprile 2022 - PNRR: arriva norma Orlando per prevenzione infortuni e maggiore sicurezza luoghi lavoro
2 marzo 2022 - Firmato, alla presenza del ministro Orlando, un protocollo di filiera tra ASPI e parti sociali
19 febbraio 2022 - Orlando: “Se c'è un buon lavoro, se c'è un lavoro sicuro, c'è coesione sociale, c'è civiltà”
14 febbraio 2022 - Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicato il Decreto che recepisce la Direttiva n. 2019/1833/UE
12 gennaio 2022 - Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo: il ministro Orlando ha firmato il decreto per l’estensione dell’obbligo assicurativo
15 ottobre 2021 - Via libera del Consiglio dei Ministri alle modifiche del Decreto legislativo 81/2008
