Approvazione dei modelli standard di statuti ex D.lgs. 117/2017, art. 47, comma 5

L'Avviso pubblico n. 34/5549 del 2 maggio 2023, adottato dalla Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese è indirizzato alle reti associative iscritte nella sezione e) del RUNTS e fornisce le indicazioni per la presentazione dei modelli standard di statuto da esse predisposti, ai fini della approvazione ministeriale.

L'utilizzo di statuti conformi ai modelli standard approvati, da parte degli enti aderenti alle reti, consente a questi ultimi di beneficiare di termini procedimentali ridotti per l'iscrizione al RUNTS, in quanto l'ufficio del RUNTS competente per territorio deve soltanto verificare la regolarità formale della documentazione presentata, procedendo poi entro 30 giorni a iscrivere l'ente nel RUNTS. 

Le istanze di approvazione dei modelli standard, compilate utilizzando l'apposita modulistica scaricabile dal link che segue, devono essere sottoscritte digitalmente dal rappresentante legale della rete associativa e corredate del modello standard di statuto che si intende sottoporre all'approvazione ministeriale (in formato word e pdf). Le stesse devono quindi essere trasmesse - esclusivamente tramite PEC - al seguente indirizzo: dgterzosettore.div2@pec.lavoro.gov.it

Clicca qui per accedere all'istanza.

Di seguito sono resi disponibili i Decreti direttoriali di approvazione, ai sensi dell'art. 47 comma 5 del CTS, dei modelli standard di statuto predisposti dalle Reti associative a uso degli enti a esse aderenti: