
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con INPS e INAIL riunisce a Roma rappresentanti delle istituzioni, delle parti sociali, studiosi e imprese per condividere visioni e strategie, esperienze e standard comuni, promuovendo un dialogo aperto sulle opportunità e sulle responsabilità che l’adozione dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro porta con sé. Il 27 febbraio 2026 si propone come una giornata di confronto dedicata al rapporto tra intelligenza artificiale e lavoro, nel quadro del dibattito nazionale, europeo e internazionale sulle trasformazioni in corso e sul loro governo.
L’iniziativa affronta i temi delle strategie pubbliche, degli standard internazionali, del rafforzamento della fiducia pubblica nei confronti dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei luoghi di lavoro attraverso trasparenza, responsabilità e adeguate garanzie, nonché del ruolo delle istituzioni, delle parti sociali e delle imprese nel governo dell’innovazione tecnologica, anche a livello europeo e internazionale.
A partire dalle 10 del mattino sono numerose le voci che si alterneranno presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e poi anche nella sala Angiolillo di Palazzo Wedekind (sede Inps) e nel Parlamentino di Palazzo Brasini (sede Inail). Dai saluti di Roxana Minzatu, Vicepresidente esecutiva della Commissione Europea, a quelli di Jean-Pierre Farandou, Ministro del lavoro, dell’occupazione e dell’integrazione di Francia e di Bärbel Bas, Ministra Federale del Lavoro e degli Affari Sociali di Germania.
L’introduzione ai lavori del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone darà le direttrici di un confronto che accoglierà i contributi di Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del Made in Italy, Antonella Sberna, Vicepresidente del Parlamento europeo, Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'informazione e all'editoria, Stefano Scarpetta, Direttore per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari sociali dell’Ocse che dal prossimo primo aprile assumerà l’incarico di Capo Economista dell'organizzazione internazionale, Sangheon Lee, Direttore Generale Aggiunto ad interim per l’Occupazione e la Protezione Sociale dell’ILO, Padre Paolo Benanti, Presidente del Comitato etico dell’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Gabriele Fava, Presidente INPS, Fabrizio D’Ascenzo, Presidente INAIL.
Il coinvolgimento di istituzioni, imprese, lavoratori e società nella profonda rivoluzione che l’intelligenza artificiale sta portando anche nel mondo del lavoro si riflette sulla composizione dei panel pomeridiani, che si svolgeranno in contemporanea presso le 3 sedi dell’evento, oltre che in streaming. Parti sociali, rappresentanti delle imprese ed esponenti del mondo accademico saranno invitati a ragionare sugli scenari del lavoro del futuro. In chiusura è prevista una riflessione sugli orizzonti verso cui ci sta portando l’utilizzo dell’AI da parte del filosofo Luciano Floridi.
Durante l’evento si terrà inoltre un multilaterale tra i Ministri del Lavoro e dell’Occupazione francese, tedesco e italiano e la Vicepresidente esecutiva della Commissione Europea.
Nell’occasione saranno allestiti 2 spazi espositivi dedicati alle tecnologie già sviluppate per un utilizzo umano-centrico dell’innovazione, visitabili previa prenotazione sul sito www.aielavoro.it: a Palazzo Brasini lo “Showroom tecnologie”, mentre a Palazzo Wedekind tre corner dedicati alle dimostrazioni delle piattaforme tecnologiche SIISL, EDO – Educazione Digitale per l’Occupazione e AppLI.
- Clicca qui per il programma completo della giornata
