Risultati della ricerca per l'argomento: "Previdenza"

Ricongiungimenti dei contributi, firmata la circolare INPS

Per i professionisti è ora possibile ricongiungere i contributi versati alla gestione separata Inps e le casse professionali.

Rete del lavoro agricolo di qualità

La Rete del lavoro agricolo di qualità è l’iniziativa finalizzata a valorizzare le imprese agricole che operano nel rispetto della normativa lavoristica, previdenziale e contrattuale e a contrastare il lavoro irregolare e lo sfruttamento nel settore agricolo.

Legge di Bilancio 2026: le principali misure per lavoratori, imprese e famiglie

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 301 del 30 dicembre 2025 - Supplemento Ordinario n.

Pensioni, semplificato il ricongiungimento dei contributi dalle diverse gestioni separate

Da oggi è più semplice effettuare la ricongiunzione dei contributi di differenti gestioni separate per costruire la propria pensione. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito che è possibile ricongiungere i contributi:

Al "Festival Orientamenti" per parlare di orientamento, formazione e lavoro

Dal 18 al 21 novembre 2025, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali parteciperà alla 30ª edizione del "Festival Orientamenti", in programma presso i Magazzini del Cotone, al Porto Antico di Genova.

ENPAPI: decreto di nomina del Commissario ad acta

Con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 5 novembre 2025, ai sensi dell’articolo 2, comma 6, del Decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, e dell’art.

Tasso annuo di capitalizzazione per la rivalutazione dei montanti contributivi: anno 2025

L’ISTAT ha comunicato il valore del tasso annuo di capitalizzazione ai fini della rivalutazione dei montanti contributivi relativamente all’anno 2025, ai sensi dell’art. 1, comma 9, della Legge n. 335 del 8 agosto 1995.

Settore edile: riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro

Con il Decreto direttoriale del 29 settembre 2025, la riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile è s

Decreto direttoriale del 29 settembre 2025

Determinazione della riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile per l’anno 2025

Previdenza complementare, protocollo tra Ministero e Consiglio Nazionale dei Giovani

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha firmato oggi a Roma un protocollo d’intesa con il Consiglio Nazionale dei Giovani finalizzato alla promozione della cultura previdenziale, con particolare attenzione alla previdenza complementare e all’educazione informativa e formativa in…