Risultati della ricerca per l'argomento: "Occupazione"

Lavoro e giustizia sociale: il Ministro illustra la strategia italiana al Consiglio informale EPSCO in corso a Cipro

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone è intervenuto oggi nella Sessione plenaria “Occupazione equa per la giustizia sociale”.

AppLI – Assistente personale per il lavoro e la formazione

AppLI – Assistente Personale per il Lavoro in Italia è la piattaforma digitale con intelligenza artificiale promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, realizzata in collaborazione con INPS, Regioni e rete dei servizi per il lavoro.

EDO – Educazione Digitale per l’Occupazione

EDO – Educazione Digitale per l’Occupazione è l’iniziativa di formazione online promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa con le Regioni e in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del…

Lavoratori stranieri: monitoraggio interattivo dei fabbisogni nella dashboard di Ministero e Unioncamere

Da oggi è online sul sito del Sistema Informativo Excelsior e sul Portale Integrazione Migranti la dashboard dedicata al monitoraggio dei fabbisogni di lavoratori stranieri espressi dalle imprese italiane.

Calderone: "Nuovo record negativo disoccupazione, in Italia lavoro sempre più stabile"

"Gli odierni dati ISTAT mostrano un nuovo record negativo della disoccupazione, scesa al 5,6%, al di sotto della media europea e ci dicono che nel 2025 l’occupazione è aumentata, soprattutto grazie al lavoro a tempo indeterminato e autonomo, mentre calano i dipendenti a termine. Meno precarietà,…

Incontro tra il Ministro Calderone e il Ministro tedesco Bas

Nel quadro del Vertice italo-tedesco, i Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali di Italia, Marina Calderone e Germania, Bärbal Bas hanno avuto un cordiale colloquio per riaffermare l’importanza della collaborazione in corso tra i due Ministeri su iniziative nel settore dell’occupazione e…

Contratti di produttività, premi medi oltre i 1.700 euro l’anno

I premi medi corrisposti a ciascun lavoratore cui si applica un contratto di produttività salgono a 1.712,78 euro lordi annui, 107 euro in più rispetto alla media rilevata al 15 dicembre 2025.

Più facile l’accesso alle politiche attive del lavoro per chi ha superato una patologia oncologica

Assicurare a chi ha affrontato una patologia oncologica una parità di opportunità nell’inserimento e nella permanenza al lavoro, nella fruizione dei relativi servizi e nella riqualificazione dei percorsi di carriera e retributivi.

Altri 125 milioni di euro per Fondo Nuove Competenze 3

Il Fondo Nuove Competenze 3 si arricchisce di altri 125 milioni di euro. Si amplia quindi nuovamente e in modo significativo la platea delle imprese che potranno beneficiare del sostegno dello Stato per la formazione delle competenze dei lavoratori nel digitale e nelle transizioni ecologiche.

Calderone: "Tasso disoccupazione più basso di sempre buona notizia per l'Italia"

"Gli odierni dati Istat fotografano un dato senza precedenti sulla disoccupazione, mai così bassa e anche un calo della disoccupazione giovanile, uno dei nostri principali obiettivi come Ministero e Governo Meloni.