Risultati della ricerca per l'argomento: "Parti sociali"
Al Ministero la riunione del Tavolo Caporalato in agricoltura
Nella Sala D’Antona del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si è riunito oggi il Tavolo Caporalato in una composizione estesa, oltre che alle istituzioni che lo compongono, anche alle parti sociali, agli Enti del Terzo Settore, agli enti religiosi civilmente riconosciuti e alle…
IA e lavoro: governare la trasformazione, moltiplicare le opportunità
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con INPS e INAIL riunisce a Roma rappresentanti delle istituzioni, delle parti sociali, studiosi e imprese per condividere visioni e strategie, esperienze e standard comuni, promuovendo un dialogo aperto sulle…
Prima riunione dell'Osservatorio sull'adozione dell'IA nel mondo del lavoro
Istituzionalizzare il confronto con le parti sociali per rendere l'Osservatorio sull’IA nel mondo del lavoro uno strumento concreto per governare l’impatto dell’intelligenza artificiale, ponendo l’uomo al centro è quanto emerso dal primo incontro, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche…
Firmato il Protocollo quadro per le emergenze climatiche
Avviata oggi al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la firma del Protocollo quadro per l’adozione delle misure di contenimento dei rischi lavorativi legate alle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro. Nei prossimi giorni si proseguirà con la raccolta delle firme di tutte le parti…
Ricostituito l’Osservatorio sul distacco transnazionale dei lavoratori
Si è insediato il rinnovato Osservatorio sul distacco dei lavoratori, organismo paritetico istituito ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. n. 136/2016 e ricostituito con il DM n. 67/2025, che ha il compito di monitorare il fenomeno del distacco transnazionale e promuovere una corretta informazione sulle…
