Il programma Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal (l’ex Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) e di Avvisi.
La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali è titolare del programma Gol. A seguito della riorganizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 2024, il Ministero ha acquisito le precedenti competenze di Anpal, relative a: coordinamento e monitoraggio del programma, vigilanza sull’attuazione degli interventi delle Regioni, presidenza del Comitato direttivo di Gol.
Comitato direttivo
Il Comitato direttivo costituisce la cabina di regia del programma, che riunisce il livello centrale e quello regionale ed è presieduto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Il comitato approva la strumentazione tecnica del programma.
Vai all’elenco dei componenti
Strumentazione tecnico-operativa
Documentazione tecnica SIU e MyANPAL
Indicazioni Anpal - deliberazioni, circolari, note disponibili al percorso Programma Gol - Documentazione operativa
Gol nelle Regioni/Province autonome: piani e avvisi
Comunicazione
- Loghi di Gol (in corso di aggiornamento)
- Regolamento Ue 2021/241, art. 34 Informazione, comunicazione e pubblicità
- Istruzioni tecniche selezione progetti Pnrr (par. 3.4.1) allegate alla Circolare Mef 21/2021
Pubblicazioni
Gli avanzamenti periodici e gli sviluppi della riforma nazionale Garanzia di occupabilità dei lavoratori sono evidenziati attraverso la pubblicazione delle Note di monitoraggio di attuazione del Programma Gol e di specifici approfondimenti tematici.
Le pubblicazioni sono a disposizione di operatori e beneficiari delle politiche attive del lavoro nella pagina dedicata al percorso Collana Focus Anpal / Programma Gol - Garanzia di occupabilità dei lavoratori.
Normativa di riferimento
