Si comunica che sono state aggiornate per l'annualità 2025 e acquisite agli atti della Direzione Generale per le Politiche previdenziali le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sulla insussistenza di cause di incompatibilità, ai sensi dell'articolo 20, del decreto legislativo n. 39 dell'8 aprile 2013, rese dal Presidente, dai componenti del Consiglio di amministrazione, dai componenti del Collegio dei sindaci, nonché dai componenti del Consiglio di indirizzo e vigilanza e dal Direttore Generale dell’INPS.
Nel dettaglio:
• Dichiarazione resa dal dott. Gabriele Fava, Presidente dell’INPS, nominato con DPR del 9 febbraio 2024;
• Dichiarazioni rese dai componenti del Consiglio di amministrazione dell’INPS, ricostituito con DPCM del 13 marzo 2024;
• Dichiarazioni rese dai componenti del Collegio dei sindaci dell'INPS, ricostituito con DI del 7 novembre 2023;
• Dichiarazioni rese dai componenti del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS, ricostituito con DPCM 1° giugno 2022, e successive integrazioni avvenute con DM n. 116 del 30 giugno 2022 e DPCM 22 marzo 2024;
• Dichiarazione resa dalla dott.ssa Valeria Vittimberga, Direttore generale dell’INPS, nominato con DM del n. 69 del 29 aprile 2024.
Si comunica che sono state aggiornate per l'annualità 2024 e acquisite agli atti della Direzione Generale per le Politiche previdenziali le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sulla insussistenza di cause di incompatibilità, ai sensi dell'articolo 20, del decreto legislativo n. 39 dell'8 aprile 2013, rese dal Presidente, dai componenti del Collegio dei sindaci, nonché dai componenti del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS.
Nel dettaglio:
- Dichiarazione resa dal dott. Gabriele Fava, Presidente dell’INPS, nominato con DPR del 9 febbraio 2024;
- Dichiarazioni rese dai componenti del Collegio dei sindaci dell'INPS, ricostituito con DI del 7 novembre 2023;
- Dichiarazioni rese dai componenti del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS, ricostituito con DPCM 1° giugno 2022, e successive integrazioni avvenute con D.M. n. 116 del 30 giugno 2022 e DPCM 22 marzo 2024
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 settembre 2024, concernente la nomina della sig.ra Alessandra Costante quale componente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS, in rappresentanza della categoria dei giornalisti, su designazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) e in sostituzione del dott. Tommaso Daquanno, dimissionario.
Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 10 maggio 2024, con il quale il dott. Giovanni Ciuffarella è nominato componente effettivo del Collegio dei sindaci dell’INPS in rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in sostituzione della dott.ssa Giacinta Martellucci, per il restante periodo del mandato in corso. Con il medesimo decreto, la dott.ssa Letteria Dinaro, già componente effettivo del medesimo organo di controllo, è individuata quale vice presidente, in rappresentanza del suddetto Ministero.
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, del 9 maggio 2024, concernente la nomina del Sig. Domenico Proietti quale componente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS, in rappresentanza della categoria dei lavoratori dipendenti del settore privato, su designazione della Unione Italiana del Lavoro (UIL), e in sostituzione del Sig. Fabio Porcelli, dimissionario.
Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 69 del 29 aprile 2024, con il quale la dott.ssa Valeria Vittimberga è nominata Direttore generale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), a decorrere dalla data del medesimo decreto, per la durata di quattro anni.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2024, concernente l’integrazione del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS ai sensi dell’art. 17 ter, comma 1, del Decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla Legge 15 dicembre 2023 n. 191, con il rappresentante, designato d'intesa dall’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili APS-ETS (ANMIC), dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS (UICI), dall’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi ETS-APS (ENS) e dall’Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo ETS-APS (ANFFAS Nazionale), che partecipa, con diritto di voto, alle sedute aventi ad oggetto l'esame di questioni inerenti alle materie di natura assistenziale per le persone con disabilità.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 marzo 2024, concernente la nomina del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).
Decreto del Presidente della Repubblica del 9 febbraio 2024, con il quale l’avvocato Gabriele Fava è nominato Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), per la durata di un quadriennio a decorrere dalla data di insediamento del Consiglio di amministrazione.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 ottobre 2023, concernente la nomina della Sig.ra Anna Maria Bilato quale componente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS, in rappresentanza della categoria dei lavoratori del settore dello spettacolo, su designazione della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) e in sostituzione della Sig.ra Silvia Simoncini, dimissionaria.
Si comunica che sono state aggiornate per l'annualità 2023 e acquisite agli atti della Direzione Generale per le Politiche previdenziali e assicurative le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sulla insussistenza di cause di incompatibilità, ai sensi dell'articolo 20, del Decreto legislativo n. 39 dell'8 aprile 2013, rese dal Direttore Generale dell’INPS e dai soggetti nominati quali componenti del Consiglio di amministrazione dell'INPS, ivi compreso il Presidente ed il vice Presidente, nonché dai componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS.
Nel dettaglio:
Dichiarazioni rese dai componenti del Consiglio di amministrazione dell'INPS, decaduti in seguito alla nomina del Commissario Straordinario, dott.ssa Micaela Gelera, avvenuta con DPCM 15 giugno 2023:
- Pasquale Tridico, Presidente dell’INPS, nominato con d.p.r. 22 maggio 2019
- Marialuisa Gnecchi, vice Presidente dell'INPS, nominata con d.p.c.m. 24 febbraio 2020
- Roberto Lancellotti
- Patrizia Tullini
nominati con d.p.c.m. 16 dicembre 2019;
- Dichiarazione resa dal dott. Vincenzo Caridi, Direttore Generale dell’INPS, nominato con D.M. n. 26 dell’11 febbraio 2022;
- Dichiarazioni rese dai componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS, nominati con d.p.c.m. 1° giugno 2022, e successiva integrazione avvenuta con D.M. n. 116 del 30 giugno 2022
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2023, concernente la nomina della dott.ssa Micaela Gelera quale Commissario straordinario dell’INPS
Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze dell'8 febbraio 2023, concernente la nomina della dott.ssa Letteria Dinaro, quale sindaco effettivo del Collegio dei sindaci dell’INPS, in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze, in sostituzione del dott. Saverio Romano, collocato a riposo per raggiunti limiti di età, a far data dal 1° febbraio 2023.
Si comunica che sono state aggiornate per l'annualità 2022 e acquisite agli atti della Direzione Generale per le Politiche previdenziali e assicurative le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sulla insussistenza di cause di incompatibilità, ai sensi dell'articolo 20, del decreto legislativo n. 39 dell'8 aprile 2013, rese dai soggetti nominati quali componenti del Consiglio di amministrazione dell'INPS, ivi compreso il Presidente ed il Vice presidente dell'INPS.Nel dettaglio:
- Pasquale Tridico, Presidente dell’INPS, nominato con d.p.r. 22 maggio 2019
- Marialuisa Gnecchi, Vice presidente dell'INPS, nominata con d.p.c.m. 24 febbraio 2020
- Rosario De Luca
- Roberto Lancellotti
- Patrizia Tullini
nominati con d.p.cm. 16 dicembre 2019
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 aprile 2022, concernente la nomina del Presidente e del Vice presidente del Collegio dei sindaci dell’INPS.
- Dichiarazioni rese dalla dott.ssa Concetta Ferrari
- Dichiarazioni rese dalla dott.ssa Giacinta Martellucci
Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 116 del 30 giugno 2022, concernente l'integrazione del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS ai sensi dell’art. 1, comma 114, della legge 30 dicembre 2021, n. 234
D.p.c.m. 1 giugno 2022 concernente la ricostituzione del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'INPS
- dichiarazioni rese dai componenti nominati nel CIV dell'INPS
Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 26 dell’11 febbraio 2022, concernente la nomina del dott. Vincenzo Caridi a Direttore Generale dell’INPS
- Dichiarazioni relative al Dott. Vincenzo Caridi
Si comunica che sono state aggiornate per l'annualità 2021 e acquisite agli atti della Direzione Generale per le Politiche previdenziali e assicurative le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sulla insussistenza di cause di incompatibilità, ai sensi dell'articolo 20, del decreto legislativo n. 39 dell'8 aprile 2013, rese dai soggetti nominati quali componenti del Consiglio di amministrazione dell'INPS, ivi compreso il Vice presidente dell'INPS.
Nel dettaglio:
- Marialuisa Gnecchi Vice presidente dell'INPS
nominata con d.p.c.m. 24 febbraio 2020 - Rosario De Luca
- Roberto Lancellotti
- Patrizia Tullini
nominati con d.p.cm. 16 dicembre 2019
Si comunica che sono state aggiornate per l'annualità corrente e acquisite agli atti della Direzione Generale per le Politiche previdenziali e assicurative le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sulla insussistenza di cause di incompatibilità, ai sensi dell'articolo 20, del decreto legislativo n. 39 dell'8 aprile 2013, rese dai soggetti nominati quali componenti del Consiglio di amministrazione dell'INPS, ivi compreso il Vice presidente dell'INPS.
Nel dettaglio:
- Dichiarazioni rese dai componenti del Consiglio di amministrazione dell'INPS
- Marialuisa Gnecchi vice presidente dell'INPS, nominata con d.p.c.m. 24 febbraio 2020
- Rosario De Luca
- Roberto Lancellotti
- Patrizia Tullini
tutti nominati con d.p.c.m. del 16 dicembre 2019
Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell'Economia e delle FInanze del 29 luglio 2021 concernente la nomina del dott. Roberto Alessandrini, quale sindaco effettivo del Collegio dei sindaci dell’INPS, in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze e in sostituzione del dott. Luigi D’Attoma, collocato a riposo per raggiunti limiti di età, a far data dal 1° agosto 2021.
Si comunica che sono state aggiornate per l'annualità corrente, e acquisite agli atti della Direzione Generale per le Politiche previdenziali e assicurative, le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sull'insussistenza di cause di incompatibilità, ai sensi del Decreto legislativo n. 39 dell'8 aprile 2013, rese dal Presidente, dal Direttore Generale e dai componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'INPS.
Nel dettaglio:
- Dichiarazioni rese dal prof. Pasquale Tridico, Presidente dell'INPS nominato con d.p.r. 22 maggio 2019;
- Dichiarazioni rese dalla dott.ssa Gabriella Di Michele, Direttore Generale dell'INPS nominato con d.m. 13 gennaio 2017;
- Dichiarazioni rese dai componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'INAIL nominati con d.p.c.m.14 novembre 2017, d.p.c.m. 3 luglio 2018, d.p.c.m. 12 marzo 2019, d.p.c.m. 5 aprile 2019, d.p.c.m. 3 dicembre 2019
- Gentile Michele
- Rampi Francesco
- Gargiulo Giuseppe
- Colecchia Ciro Giulio
- Loy Guglielmo
- Mattei Paolo
- Meli Rosario Giuseppe
- Blasi Massimo
- Broccati Marco Valerio
- Marsilia Antonio
- Pontrandolfi Fabio
- Dongiovanni Giulia
- Vecchietti Alessandro
- Massimiano Elvira
- Caponi Roberto
- Valentini Sabina
- Trovato Claudia
- Emiliano Strinati
- Magrini Romano
- Giovani Riccardo
- Pellegrino Antonio Donato Pantaleo
- Magri Maria
Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze del 28 giugno 2021 concernente la nomina del dott. Saverio Romano, già componente supplente del Collegio dei Sindaci dell'INPS, quale componente effettivo del medesimo organo, in sostituzione del dott. Pietro Voci, collocato a riposo per raggiunti limiti di età, a far data dal 1° aprile 2021 e la nomina del Federico Falcitelli, quale componente supplente del Collegio dei Sindaci dello stesso Istituto, entrambi in rappresentanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
- la nomina del dott. Luigi D'ATTOMA (dichiarazioni rese in ordine all'insussistenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità di incarichi), quale componente effettivo del Collegio dei sindaci dell’INPS, in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze e in sostituzione del dott. Benito DI TROIA, collocato a riposo a far data dal 1° ottobre 2020;
- l’individuazione, nella persona del dott. Giorgio DANIELI, già componente effettivo del Collegio dei sindaci dell’INPS, quale Vice presidente del medesimo organo, in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze e in sostituzione del dott. Benito DI TROIA;
- la cessazione del dott. Angelo Fabio MARANO, nominato con decreto interministeriale Lavoro/Economia in data 24 settembre 2019 componente effettivo dell’organo di controllo in parola, in rappresentanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dal suddetto incarico a decorrere dal 12 febbraio 2020.
Si comunica che sono state aggiornate per l'annualità corrente e acquisite agli atti della Direzione Generale per le Politiche previdenziali e assicurative le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sulla insussistenza di cause di incompatibilità, ai sensi dell'articolo 20, del Decreto legislativo n. 39 dell'8 aprile 2013, rese dai soggetti nominati quali componenti del Consiglio di amministrazione dell'INPS, ivi compreso il Vice presidente dell'INPS.
Nel dettaglio:
- Marialuisa Gnecchi, Vice presidente dell'INPS
nominata con d.p.c.m. 24 febbraio 2020
- Rosario De Luca
- Roberto Lancellotti
- Patrizia Tullini
nominati con d.p.cm. 16 dicembre 2019
Si comunica che sono state aggiornate per l'annualità corrente, e acquisite agli atti della Direzione Generale per le Politiche previdenziali e assicurative, le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sull'insussistenza di cause di incompatibilità, ai sensi del Decreto legislativo n. 39 dell'8 aprile 2013, rese dai soggetti nominati quali organi dell'INPS e dai componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'Istituto medesimo.
Nel dettaglio:
- Dichiarazioni rese dal professor Pasquale Tridico, Presidente dell'INPS, nominato con d.p.r. 22 maggio 2019
- Dichiarazioni rese dalla dottoressa Gabriella Di Michele, Direttore Generale dell’INPS, nominata con d.m. 13 gennaio 2017
- Dichiarazioni rese dai componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'INPS, nominati con d.p.c.m. 14 novembre 2017, d.p.c.m. 3 luglio 2018, d.p.c.m. 12 marzo 2019, d.p.c.m. 5 aprile 2019, d.p.c.m. 3 dicembre 2019
- Gentile Michele
- Rampi Francesco
- Gargiulo Giuseppe
- Colecchia Ciro Giulio
- Loy Guglielmo
- Mattei Paolo
- Meli Rosario Giuseppe
- Blasi Massimo
- Broccati Marco Valerio
- Marsilia Antonio
- Pontrandolfi Fabio
- Dongiovanni Giulia
- Vecchietti Alessandro
- Massimiano Elvira
- Caponi Roberto
- Valentini Sabina
- Trovato Claudia
- Emiliano Strinati
- Magrini Romano
- Giovani Riccardo
- Pellegrino Antonio Donato Pantaleo
- Magri Maria
D.p.c.m. 24 febbraio 2020, concernente la nomina del Vice Presidente dell'INPS
D.p.c.m. 16 dicembre 2019, concernente la nomina del Consiglio di amministrazione dell’INPS
D.p.c.m. 3 dicembre 2019, concernente la nomina di un componente nel Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS
D.p.r. 22 maggio 2019 - Nomina professor Pasquale Tridico a Presidente dell'INPS
- Dichiarazioni rese ai fini del conferimento dell'incarico di cui al d.p.r. 22 maggio 2019
D.p.c.m. 5 aprile 2019, concernente la nomina di un componente nel Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'INPS
D.p.c.m. del 12 marzo 2019, concernente la nomina di un componente nel Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'INPS
Si comunica che sono state aggiornate per l'annualità corrente e acquisite agli atti della Direzione Generale per le Politiche previdenziali e assicurative le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sulla insussistenza di cause di incompatibilità, ai sensi del Decreto legislativo n. 39 dell'8 aprile 2013, rese dal Direttore Generale dell'INPS e dai componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'Istituto medesimo.
Nel dettaglio:
Dott.ssa Gabriella DI MICHELE, Direttore Generale dell'INPS nominata con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 13 gennaio 2017;
componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'INPS nominati con d.p.c.m. del 14 novembre 2017 e con d.p.c.m. del 3 luglio 2018:
- GENTILE Michele
- RAMPI Francesco
- GARGIULO Giuseppe
- COLECCHIA Ciro Giulio
- LOY Guglielmo
- MELI Rosario Giuseppe
- MATTEI Paolo
- DE CANDIZIIS Walter
- BROCCATI Marco Valerio
- MARSILIA Antonio
- PONTRANDOLFI Fabio
- DONGIOVANNI Giulia
- MASSIMIANO Elvira
- CAPONI Roberto
- VALENTINI Sabina
- TROVATO Claudia
- OLIVIERO Maurizio
- MAGRINI Romano
- GIOVANI Riccardo
- PELLEGRINO Antonio Donato Pantaleo
- MAGRI Maria
Decreto interministeriale del 14 marzo 2019, concernente la nomina del professor Pasquale Tridico e del dott. Adriano Morrone ai sensi dell'art. 25, comma 2 del Decreto legge n. 4/2019
D.p.c.m. del 3 luglio 2018, concernente la nomina di un componente nel Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'INPS
Si comunica che sono state aggiornate per l'annualità corrente e acquisite agli atti della Direzione Generale per le Politiche previdenziali e assicurative le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sulla insussistenza di cause di incompatibilità, ai sensi del Decreto legislativo n. 39 dell'8 aprile 2013, rese dai soggetti nominati quali organi dell'INPS e dai componenti del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto medesimo (19 luglio 2018).
Nel dettaglio:
professor Tito Michele Boeri, Presidente dell'INPS nominato con d.p.r. del 16 febbraio 2015;
dott.ssa Gabriella Di Michele, Direttore Generale dell'INPS, nominata con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 13 gennaio 2017;
componenti del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'INPS nominati con d.p.c.m del 14 novembre 2017:
- Gentile Michele
- Rampi Francesco
- Gargiulo Giuseppe
- Colecchia Ciro Giulio
- Loy Guglielmo
- Meli Rosario Giuseppe
- De Candiziis Walter
- Broccati Marco Valerio
- Marsilia Antonio
- Pontradolfi Fabio
- Dongiovanni Giulia
- Vernola Jole
- Massimiano Elvira
- Caponi Roberto
- Valentini Sabina
- Trovato Claudia
- Oliviero Maurizio
- Magrini Romano
- Giovani Riccardo
- Pellegrino Antonio Donato Pantaleo
- Magri Maria
D.p.c.m. 18 gennaio 2017 concernente la nomina del Presidente del Collegio dei sindaci dell'INPS
D.p.c.m. 14 novembre 2017 concernente la ricostituzione del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'INPS
Dichiarazioni di insussistenza di cause di incompatibili
