I giovani in cerca di occupazione possono usufruire delle politiche attive del lavoro. Si tratta di iniziative, misure e programmi che favoriscono l’inserimento o il reinserimento dei giovani nel mercato del lavoro e che richiedono la partecipazione attiva delle persone. Le misure comprendono:
- Orientamento di base e specialistico, che include l’analisi delle competenze, allineata alla situazione del mercato del lavoro locale e alla profilazione della persona.
- Percorsi di formazione, per la qualificazione e riqualificazione professionale, autoimpiego e inserimento.
- Supporto nella ricerca di lavoro.
- Tirocini: promozione di esperienze lavorative in grado di arricchire il bagaglio delle competenze.
- Incentivi all’occupazione e tutoraggio per l’avvio di impresa: incentivi al lavoro autonomo, alla mobilità territoriale e all'avvio d'impresa.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è Autorità di gestione del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro, la cui Priorità 1 è Facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
La priorità si rivolge ai giovani di età 15-34 anni, compresi cittadini di Paesi terzi, migranti e beneficiari di protezione internazionale:
- Neet in senso stretto, che non cercano lavoro e non partecipano ad attività formative (inattivi);
- giovani che hanno appena terminato il percorso di istruzione e formazione e cercano lavoro;
- giovani che, pur non cercando un lavoro, sono disponibili a lavorare;
- giovani non disponibili perché impegnati in responsabilità familiari o per problemi di salute.
Per approfondire:
- consulta il Programma nazionale Giovani, donne e lavoro.
- vai al portale dedicato a Garanzia Giovani
Scopri la Carta giovani nazionale, una carta virtuale gratuita per orientarsi e fare esperienze di formazione e mobilità di studio e lavoro, e conoscere altre opportunità e agevolazioni.
È un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.
