Progetto "NET-Work You"

Il Progetto “NET-Work You: Creation of a skills NETWork to increase employment opportunities for YOUng Egyptian in green jobs” è implementato da CONFCOOPERATIVE PUGLIA e CIHEAM Bari, in collaborazione con la Confederazione delle Associazioni Imprenditoriali Egiziano-Europee e col Ministero della Solidarietà Sociale egiziano. La Direzione Generale per le Politiche migratorie e per l’inserimento sociale e lavorativo dei migranti è componente dello Steering Committee del progetto.

L’iniziativa si propone di sviluppare un modello di migrazione circolare tra Italia ed Egitto, coinvolgendo attori istituzionali e settore privato dei due paesi, in particolare nel settore dell’agricoltura e dell’IT.

Lo schema di mobilità prevede la formazione professionale e linguistica di 100 giovani egiziani - 60 giovani operai/tecnici del settore agricolo, provenienti dalle aree più fragili dell’Egitto  e 40 neolaureati dalle facoltà di agricoltura, biologia ed ingegneria - che poi avranno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo in imprese italiane partner. Per i tirocinanti è poi previsto un supporto nella fase di rientro in Egitto.