Nuovo SIISL: il marketplace del lavoro per l’inclusione

A dicembre 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme all’INPS, lancia una campagna informativa per promuovere il nuovo volto del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL).
Il SIISL, infatti, inizialmente introdotto come piattaforma per attivare percorsi personalizzati a favore dei beneficiari delle nuove misure di inclusione sociale e lavorativa, come il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) e l'Assegno di Inclusione (ADI), evolve e si trasforma in un innovativo marketplace del lavoro aperto a tutti, cittadini e imprese. A partire dal 18 dicembre 2024, chiunque può caricare il proprio curriculum e navigare tra le offerte di formazione e lavoro disponibili sulla piattaforma SIISL, mentre le imprese possono inserire le proprie ricerche di personale. In questo modo si amplia ulteriormente il raggio d’azione dello strumento e si segna un passo importante verso una maggiore inclusione sociale e lavorativa.

Obiettivi
La campagna informativa nasce per promuove la conoscenza e l’utilizzo della piattaforma SIILS da parte di cittadini e imprese. Evidenzia le nuove opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro e valorizza il SIISL come leva per l’inclusione sociale e lavorativa.  Attraverso la campagna, inoltre, si vuole incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini nella ricerca di lavoro e nella formazione, offrendo strumenti semplici, accessibili e mirati all’inserimento lavorativo.

Target
La campagna si rivolge principalmente a:

  • target primario, cittadini in cerca di lavoro o di percorsi formativi, imprese e datori di lavoro;
  • target secondario, operatori dei servizi per l’impiego, e opinione pubblica in generale. 

Contenuto del messaggio
Lo spot presenta le nuove opportunità della piattaforma SIISL nella sua versione rinnovata. La piattaforma costituisce un ecosistema connesso dove istituzioni, imprese e cittadini dialogano per facilitare l’incontro tra chi cerca e chi offre lavoro. Ministero del lavoro e delle politiche sociali, INPS, Regioni, enti locali, agenzie ed enti di formazione lavorano in sinergia per assicurare opportunità di lavoro attraverso la formazione e per facilitare il reinserimento lavorativo. SIISL è l’infrastruttura al servizio del lavoro per far crescere il Paese.

Strumenti e mezzi di comunicazione 
La campagna istituzionale è stata diffusa sulle reti Rai a partire dal 18 dicembre 2024.