La formazione universitaria su sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa. Concluso il primo ciclo dell’indagine Inapp
Pubblicato in data 30/01/2025
Si è conclusa la prima annualità dell’indagine La formazione universitaria sulla sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa, realizzata dall’Inapp e cofinanziata dall’Unione europea nell’ambito del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027.
L’indagine ha l’obiettivo di censire le attività di formazione offerte dalle università italiane, pubbliche e private, in materia di sostenibilità ambientale, economica e sociale e di responsabilità sociale d’impresa. Oggetto dell’indagine sono stati i due anni accademici 2023-2024 e 2024-2025, con focus su tutto il territorio nazionale e sull’intera offerta formativa: dai corsi di laurea triennale e magistrale ai dottorati di ricerca, ai master di primo e secondo livello, ai corsi di perfezionamento e di alta formazione.
La ricerca prosegue la linea operativa avviata da Inapp negli anni precedenti, a partire dall’indagine 2022 sui piani formativi dei Fondi paritetici interprofessionali, che ha messo in evidenza l’interesse delle imprese per i temi della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità. Partendo da questi risultati, nel 2023 è stato realizzato un nuovo studio sull’offerta di alta formazione, per comprendere come le università italiane rispondono alla crescente domanda del mercato.
Per la prima annualità della nuova indagine, che si è appena conclusa, l’istituto ha pubblicato i risultati della ricerca già nel corso del suo svolgimento e per aree geografiche separate, in tre working paper dedicati rispettivamente al Nord Italia, al Centro Italia e al Sud e Isole.
Per integrare l’attività di ricerca sono stati organizzati confronti tra gli attori chiave della domanda e dell’offerta formativa: direttori dei Fondi interprofessionali, docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e parti sociali a dialogo hanno approfondito le attività che le università italiane stanno realizzando, soprattutto nell’ambito della formazione continua e dell’alta formazione, per favorire la crescita di professionalità sempre più richieste.
La ricerca fin qui svolta ha evidenziato l’importanza di un’alleanza tra pubblico e privato e di un approccio integrato al mondo del lavoro e della formazione, che coinvolga tutti gli attori dello sviluppo. Il Lazio è la Regione con il maggior numero di iniziative formative attivate dagli atenei sui temi della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, con un’offerta concentrata però nella sola provincia di Roma. Un dato, questo, in controtendenza rispetto al Nord Italia e in particolare alla Lombardia, dove si concentra invece il maggior numero di università – in maggior parte pubbliche – e di province attive che operano nella formazione sugli stessi temi.
L’offerta formativa risulta prevalentemente orientata ai giovani, con una carenza di corsi di alta formazione, in particolare al Sud, dove la minore presenza di attività industriali limita l’offerta di corsi destinati a lavoratrici e lavoratori adulti che desiderano aggiornare o acquisire nuove competenze professionali.
Al termine dei lavori è previsto un report finale con i dati relativi all’intero periodo analizzato, il trend emergente, le peculiarità dei territori, le caratteristiche delle attività formative attivate e vari approfondimenti.
Leggi i working paper e le altre pubblicazioni Inapp
Scopri di più su Inapp e le sue attività nell'ambito del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro.