Gestione e controllo

Gli Stati membri dispongono di sistemi di gestione e controllo dei loro programmi e ne garantiscono il funzionamento secondo il principio della sana gestione finanziaria. Garantiscono inoltre che tutti gli scambi di informazioni tra i beneficiari e le autorità del programma siano effettuati mediante sistemi elettronici per lo scambio di dati (art. 69 del Regolamento UE 1060/2021). 

Per lo svolgimento di tali funzioni, l'Autorità di gestione:

  • redige e adotta il Sistema di gestione e controllo (Sigeco) che delinea la struttura, le funzioni e le procedure messe in atto; 
  • realizza un Sistema informativo di gestione e monitoraggio (Sigma) che permette lo scambio dei dati tra i diversi soggetti coinvolti nell'attuazione del Programma nazionale e consentirà di gestire gli avanzamenti dei progetti finanziati.