Punto di contatto
Punto di contatto
Il Punto di contatto è l'organo di garanzia attraverso il quale l’Autorità di gestione assicura che il Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027 sia conforme ai principi della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e che, nell'attuazione del programma, non siano finanziate azioni contrarie alla Carta come previsto dal Regolamento (Ue) 2021/1060.
Alessandro Lepidini è stato individuato quale Punto di contatto per il Pn Giovani, donne e lavoro - decreto di nomina.
Nella fase di attuazione del programma, il Punto di contatto ha quindi la responsabilità di esaminare i reclami relativi alle presunte violazioni della Carta coinvolgendo, se del caso, gli organismi competenti per materia anche per individuare le misure correttive da sottoporre all'Autorità di gestione.
Il Regolamento (Ue) 2021/1060 stabilisce, inoltre, che sia assicurata l’attuazione e l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (qui la versione inglese).
Chiunque rilevasse elementi di non conformità del programma o della sua attuazione rispetto alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità può segnalarlo inviando il modulo di reclamo.
Modulo di reclamo
Email: reclami.pngiovanidonnelavoro@lavoro.gov.it