Il posto giusto
Pubblicato in data: 03/02/2026
Il posto giusto
Il Programma nazionale Giovani, donne e lavoro finanzia la decima edizione della trasmissione televisiva Il posto giusto nell’ambito della priorità 4 Modernizzare i servizi per il lavoro e le politiche attive.
La trasmissione è un punto di riferimento per cittadine e cittadini che cercano la propria strada professionale: da chi un lavoro lo ha ma ha la necessità di cambiarlo, a chi ha bisogno di acquisire nuove competenze, passando per chi sta scegliendo il proprio percorso formativo o per chi il lavoro l'ha perso e deve rimettersi in gioco.
Ogni puntata è un viaggio tra mestieri, percorsi di formazione, incentivi, strumenti utili, politiche attive del lavoro e informazioni puntuali su tutti gli interventi di sostegno promossi dai centri per l'impiego o dai servizi specializzati e cofinanziati dal Fondo sociale europeo plus.
In continuità con le precedenti edizioni il format prevede un cast fisso in studio. Ai conduttori si affiancano un esperto di politiche del lavoro del MLPS, che illustra strumenti e norme del mercato del lavoro, e una consulente del lavoro che approfondisce aspetti pratici legati agli adempimenti e agli incentivi. Alle presenze fisse si aggiunge la partecipazione dei due esperti di orientamento e servizi per l'impiego al lavoro e di selezione del personale.
Nello studio è presente il pubblico; persone comuni, di ogni età e provenienza, sono anche protagoniste di un'approfondita intervista, volta a raccontare la propria esperienza professionale e umana.
In ogni puntata verrà presentata una scheda animata che dettaglia il funzionamento di una singola politica attiva. Grazie a immagini chiarificatrici e a un racconto semplice e lineare, si formerà, puntata dopo puntata, un vero e proprio archivio degli strumenti a disposizione dei cittadini e delle aziende per far incontrare la domanda e l'offerta di lavoro.
Tra le novità della decima edizione del programma, la rubrica Lavoro e sentimento che affronta il ruolo delle emozioni nel lavoro e uno spazio dedicato alle professioni del futuro.
Il programma è articolato in 20 puntate messe in onda la domenica alle 13.00 su Rai Tre.
Le puntate sono disponibili anche su Raiplay.
È inoltre possibile seguire la trasmissione sui canali social Instagram e Youtube
Scopri gli altri Progetti finanziati dal Programma nazionale Giovani, donne e lavoro.