Dialogo sociale per il terzo settore
PREAVVISO
Finalità dell'avviso
L’Avviso mira ad accrescere le competenze dei volontari/associati/occupati degli enti del terzo settore iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore, nel sistema delle politiche attive per l’occupazione, in ordine alle tematiche e ai processi connessi al dialogo sociale, in funzione della promozione e dell’implementazione degli strumenti normativi, programmatici e negoziali attraverso cui si sviluppano i suddetti processi di interrelazione e dialogo.
Importo totale del sostegno
Euro 2.800.000,00 (due milioni ottocentomila,00).
Fondo
Fse+, programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021/2027 (Pn Gdl).
Priorità
Priorità 4 – Modernizzazione dei servizi per il lavoro e delle politiche attive: azioni di supporto e innovazione, nonché metodi, strumenti e ricerca utili a migliorare la programmazione e l’erogazione delle misure.
Obiettivo strategico
Un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali.
Obiettivo specifico Fse+
ESO4.2. Modernizzare le istituzioni e i servizi del mercato del lavoro per valutare e anticipare le esigenze in termini di competenze e garantire un'assistenza e un sostegno tempestivi e su misura nel contesto dell'incontro tra domanda e offerta, delle transizioni e della mobilità nel mercato del lavoro.
Tipologia di richiedenti ammissibili
Enti titolati a erogare dei servizi di individuazione, di validazione e di certificazione delle competenze ed enti accreditati dalle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano a svolgere attività di formazione continua.
Saranno comunque ammesse a valutazione le candidature di soggetti senza i requisiti citati. Il possesso dei requisiti di cui al primo capoverso (titolazione o accreditamento) dovrà essere dimostrato dal proponente entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione di ammissione al contributo di cui all'Avviso.
Le proposte progettuali saranno ammesse solo se avranno la preventiva adesione formale:
- di uno o più enti del terzo settore;
- oppure dell’associazione degli enti del terzo settore più rappresentativa (in ragione del numero di enti del terzo settore aderenti) sul territorio nazionale o regionale, nelle Regioni in cui si svolgeranno i progetti, riconosciuta come tale dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Area geografica interessata
Ambito nazionale.
Ciascun progetto, ai fini della realizzazione dell’intervento, dovrà risultare coerente con la ripartizione delle risorse tra categorie di Regioni secondo quanto previsto dal PN GDL:
- il 63,58% alle Regioni meno sviluppate (LD)
- il 5,47% alle Regioni in transizione (TR)
- il 30,95% alle Regioni più sviluppate (MD)
Non potranno essere accettati progetti che prevedano una ripartizione diversa da quella rappresentata in tabella, salvo scostamenti nel limite massimo dell’1% rispetto alla distribuzione sopra indicata, ciò al fine di tener conto del numero finito e limitato dei destinatari.
La ripartizione territoriale dei destinatari finali delle attività formative dovrà essere coerente con la suddetta distribuzione territoriale della spesa, tenendo conto che, ai fini della relativa imputazione, vale il criterio della sede operativa dell’organizzazione di appartenenza dei destinatari medesimi.
Data presunta apertura dell’Avviso
7 marzo 2025
Data di chiusura dell’Avviso
Due mesi dall'apertura.
Per ulteriori dettagli scarica il Preavviso.