Pubblicato in data 04/06/2025

Dal 4 al 6 giugno 2025 si tiene la riunione nazionale di EURES, la rete europea dei centri per l’impiego, presso il Centro Congressi del Porto antico di Genova. L’appuntamento celebra l’anniversario dei 30 anni della rete, fondata nel 1994, ed è un’importante occasione per riflettere sulle politiche europee del lavoro. L’incontro si articolerà in dibattiti, presentazioni e lavori di gruppo con l’obiettivo di tracciare le linee guida per il futuro della rete.

Ai lavori parteciperanno i rappresentanti di tutte le Regioni e Province autonome italiane, i funzionari della Commissione europea e dell’Autorità europea del Lavoro – ELA e lo staff che ha prestato servizio negli anni nella rete.

Nel corso della prima giornata si svolgeranno tre sessioni tematiche sull’integrazione dei servizi EURES nelle politiche attive del lavoro, i progetti transfrontalieri e il coinvolgimento delle parti sociali e le sinergie tra la rete EURES Italia e le diverse realtà europee. Nel pomeriggio verrà ripercorsa la storia della rete in Italia dalla sua fondazione agli attuali programmi e iniziative di successo.

Le giornate successive saranno dedicate a lavori di gruppo con l’obiettivo di esplorare le sfide future e le innovazioni necessarie per migliorare i servizi di mobilità lavorativa in Europa, con particolare attenzione alle priorità per il periodo 2025-2030.

Il progetto Rete EURES Italia: sostegno alla mobilità professionale in Europa è finanziato dal Programma nazionale Giovani, donne e lavoro e contribuisce a realizzare la priorità 4 Modernizzare i servizi per il lavoro e le politiche attive. Scopri il progetto.

Scarica il programma dei lavori.
Per seguire gli aggiornamenti e i momenti salienti, segui EURES Italy su Facebook e su X.