Filtra la ricerca
  • Focus tematici

    L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha presentato il documento “Prelevamento dei minori, facciamo il punto” che affronta le principali domande che possono sorgere quando ci si trova davanti a prelevamenti di minori. Il Garante pone l’accento sulla constatazione essenziale che l’allontanamento di un minore dalla famiglia deve tornare a essere una misura eccezionale, da adottare solo in situazioni di grave pericolo.

  • Dipartimento per le Politiche della famiglia

    È stato pubblicato “Storie che aprono le porte” la mappatura operativa delle pratiche di accoglienza familiare e relazionale in Italia realizzata dall’Unicef e presentata a Roma il 15 gennaio, insieme a un decalogo di raccomandazioni rivolte alle istituzioni e al sistema di protezione. I due documenti sono il risultato del lavoro congiunto della Comunità di Pratiche sull’Accoglienza di minorenni stranieri non accompagnati e neomaggiorenni.

  • Dipartimento per le Politiche della famiglia

    Parte il progetto“InTessere. Sostenere il diritto alle relazioni familiari dei minorenni migranti” realizzato dal Coordinamento nazionale comunità accoglienti (Cnca) insieme ad altri partner per promuovere percorsi di affido familiare e mentoring per minorenni e neomaggiorenni migranti soli. Un’iniziativa finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 che coinvolge dieci regioni.

  • Portale Integrazione Migranti

    La Commissione europea ha adottato la nuova strategia antirazzismo dell'UE, che chiede un’Europa libera dal razzismo, in cui le persone possano prosperare, partecipare pienamente alla società e contribuire alla sua stabilità. La strategia si basa sul piano d'azione dell'UE contro il razzismo 2020-2025.

  • Bandi

    Il Dipartimento per le pari opportunità comunica che è prorogata fino alle ore 16.00 del 31 gennaio 2026 la scadenza dell’Avviso “L’Italia delle donne” - II Edizione (2025), promosso nell’ambito del progetto “L’Italia delle donne” volto a celebrare figure femminili che abbiano istituito un legame significativo con il territorio e che meritano di far parte della memoria nazionale. 

  • Focus tematici

    Pubblicata la dodicesima edizione dei Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia, curati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la collaborazione di Sviluppo Lavoro Italia S.p.A.
    Oltre a un’analisi delle caratteristiche socio-demografiche e dei motivi di ingresso e presenza dei cittadini appartenenti alle 16 collettività, i rapporti contengono approfondimenti sui minori e sul sistema scolastico, sull’accesso al mercato del lavoro, al sistema di welfare e alla cittadinanza, sulla partecipazione della componente femminile, nonché sulle rimesse e l’inclusione finanziaria.

  • Focus tematici

    L’Unicef ha pubblicato il nuovo rapporto “The hidden scars of conflict and silence: sexual violence against children in the Democratic Republic of the Congo (2022–2025)” che denuncia l’aumento della violenza sessuale contro i bambini in tutta la Repubblica Democratica del Congo. La maggior parte dei casi si concentra nel Nord Kivu, nel Sud Kivu e nell’Ituri, dove i conflitti, gli sfollamenti e l’indebolimento dei sistemi di protezione determinano un rischio estremo. Tuttavia, un numero significativo di casi è stato documentato anche a Kinshasa e nel Kasai, dove la povertà, l’insicurezza alimentare e l’abbandono scolastico aumentano la vulnerabilità delle ragazze allo sfruttamento e ai matrimoni precoci. 

  • Focus tematici

    Sviluppo Lavoro Italia S.p.a. ha pubblicato il quaderno “Crescere Insieme. Il modello Percorsi per l’inclusione sociale” realizzato nell’ambito del progetto “Percorsi 4 - Percorsi per la formazione, il lavoro e l’integrazione dei giovani migranti” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

  • Focus tematici

    La Commissione nazionale per il diritto di asilo ha pubblicato il numero 5 della rivista trimestrale “In Itinere – Percorsi di protezione internazionale” dedicato alle pronunce in tema di protezione internazionale emesse nel trimestre luglio-settembre 2025. La prima sezione della rivista è dedicata alla giurisprudenza delle Corti europee e di altre Corti internazionali, la seconda alle pronunce delle giurisdizioni superiori e la terza a una selezione di decisioni di merito.

  • ISTAT

    L’ISTAT promuove l’iniziativa, condotta da fio.PSD e in collaborazione con enti locali, università, servizi sociali e volontari, dedicata alla rilevazione sulle Persone Senza Dimora che si svolgerà nelle giornate 26, 28 e 29 gennaio 2026, nelle 14 città metropolitane. Si tratta di un progetto del Censimento Istat che permetterà di rilasciare, entro il 2026, dati e informazioni utili per la progettazione di un sistema informativo per il monitoraggio continuo delle gravi emarginazioni e per la programmazione di politiche pubbliche più efficaci e mirate.