Per attuare un efficace accompagnamento dei beneficiari ADI nei percorsi personalizzati di inclusione sociale e lavorativa è necessario disporre di un programma di interventi capace di attivare e mettere in relazione nei territori opportunità e servizi, utilizzando a pieno tutte le risorse presenti e incentivando la collaborazione in rete tra i servizi.
Questa sezione raccoglie indicazioni e orientamenti operativi su come costruire Reti di servizi tra soggetti diversi, sia pubblici che privati, a partire dalle Linee guida approvate con il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 93 dell’11 giugno 2024. Inoltre, fornisce indicazioni su come i territori possono utilizzare le risorse per il rafforzamento dei servizi di contrasto alla povertà.
Per rendere i servizi davvero capaci di impattare sulla condizione dei beneficiari ADI è fondamentale costruire reti tra i servizi e con le risorse del territorio, implementando azioni a supporto di un’applicazione efficace della misura.
L’adesione al percorso personalizzato di accompagnamento all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo, infatti, viene valorizzata da un sistema di welfare locale capace di individuare i bisogni complessi, di definire e sottoscrivere modalità operative di collaborazione tra servizi, a partire dai Servizi sociali e dai Centri per l’Impiego e con il Terzo Settore, per attivare gli interventi e i servizi necessari ai beneficiari. Inoltre, la presa in carico delle condizioni di maggiore fragilità richiede l’integrazione tra i Servizi sociali e i Servizi sanitari e sociosanitari.