Il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dall’INPS, è una piattaforma web aperta a tutti i cittadini che consente di accedere ad opportunità di lavoro e formazione. 

Accedendo alla Piattaforma SIISL, i beneficiari dell’Assegno di inclusione (ADI) e del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) possono avviare i propri percorsi personalizzati e ricevere informazioni sulle diverse fasi di attuazione della misura

Si accede alla Piattaforma SIISL tramite identità digitale - il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) - oppure la Carta di Identità Elettronica (CIE).

Finalità:

L’Assegno di Inclusione favorisce l’attivazione autonoma del beneficiario. Tale attivazione prende avvio grazie alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD) del nucleo familiare, cui è subordinata l’erogazione del beneficio economico, da effettuarsi tramite la Piattaforma SIISL.

All’atto della domanda, l’interessato viene informato che può iscriversi alla Piattaforma SIISL per sottoscrivere il PAD nucleo e accedere all’aggiornamento sullo stato di accettazione della sua richiesta. Successivamente verrà richiesta ai componenti con obblighi di attivazione lavorativa la compilazione del PAD individuale.

Inoltre, la Piattaforma SIISL fornisce ai beneficiari ADI una sezione individuale dove reperire tutte le informazioni sul percorso di attivazione e avviare percorsi autonomi di ricerca di lavoro e rafforzamento delle proprie competenze.

L’iscrizione alla Piattaforma, assieme alla presentazione della domanda e sottoscrizione del PAD, rientra tra le attività di supporto al cittadino disponibili presso i CAF e gli Istituti di Patronato. 

Funzioni

Per i beneficiari ADI, la Piattaforma SIISL ha due tipologie di funzioni.

Funzioni per i richiedenti ADI:

  1. effettuare l’iscrizione alla piattaforma;
  2. ricevere la comunicazione dell’esito dell’istruttoria della domanda di accesso all’ADI;
  3. sottoscrivere il PAD nucleo con cui si forniscono e si certificano i contatti da utilizzare per la convocazione da parte dei servizi sociali e si autorizza la trasmissione dei dati relativi alla domanda ai centri per l’impiego, alle agenzie per il lavoro e agli enti autorizzati all’attività di intermediazione, nonché ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro, al fine di ricevere il beneficio;
  4. ricevere le indicazioni per presentarsi al primo appuntamento presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD nucleo, per non incorrere nella sospensione del beneficio. 
  5. accedere a tutte le informazioni relative allo stato della sua domanda e alle attività previste dal progetto di inclusione sociale. 

Funzioni per gli individui attivabili al lavoro:

La Piattaforma è accessibile ai beneficiari dell’ADI con responsabilità genitoriali attivabili al lavoro, come identificati dai Servizi sociali in esito alla valutazione multidimensionale, per: 

  1.  sottoscrivere il PAD individuale, necessario anche per il trasferimento dei dati al Centro per l’impiego (CPI) e per la definizione  del Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e compilare il proprio CV;
  2.  accedere a informazioni e proposte sulle offerte di lavoro, corsi di formazione, tirocini di orientamento e formazione e altri  strumenti di politica attiva del lavoro adeguati alle proprie caratteristiche e competenze; 
  3.  accedere a informazioni e proposte su progetti utili alla collettività (PUC) adeguati alle proprie caratteristiche e competenze.
  4.  accedere a informazioni che li riguardano sullo stato di erogazione del beneficio e sulle attività previste dal progetto personalizzato.

Interoperabilità tra le piattaforme informatiche

La Piattaforma SIISL scambia dati in interoperabilità con le seguenti piattaforme:

  • Piattaforma GePI per la gestione dei patti per l’inclusione sociale dei beneficiari dell’ADI da parte dei Servizi sociali
  • Piattaforma SIU (Sistema informativo unitario delle politiche attive del lavoro) per la gestione dei Patti di servizio personalizzati dei beneficiari SFL e ADI da parte dei Centri per l’impiego (e altri soggetti accreditati).

Nello specifico, la piattaforma SIISL raccoglie le seguenti informazioni dalle altre piattaforme:

  • informazioni sullo stato della domanda e sulle sanzioni dalla Piattaforma INPS di gestione delle domande accolte ADI;
  • informazioni sullo stato di avanzamento della presa in carico e sugli obblighi di attivazione dalla Piattaforma GePI di gestione dei patti di inclusione dei beneficiari ADI;
  • informazioni sullo stato di avanzamento del percorso di inclusione attiva dalla Piattaforma SIU per beneficiari SFL e ADI indirizzati ai servizi per il lavoro.

Grazie all’interoperabilità tra le piattaforme, i beneficiari ADI hanno immediato accesso a informazioni riguardo cambi nello stato del beneficio, convocazione agli appuntamenti presso i Servizi Sociali e avanzamento nel percorso di presa in carico.

L’interoperabilità del SIISL
Interoperabilità SIISL
 
Accesso e visualizzazione dettaglio domande ADI per Case Manager

I case manager possono consultare il dettaglio delle domande ADI e visualizzare sul SIISL l’area personale dei cittadini appartenenti ai nuclei familiari loro assegnati (cosiddetta “impersonificazione”), così da poterli supportare più agevolmente in ogni fase della domanda e del percorso di inclusione sociale e lavorativa. 

In particolare, consultando il dettaglio di una domanda, il case manager può visualizzare:

  • i dati della domanda (ad es. numero protocollo, data di presentazione etc.)
  • il Patto di Attivazione Digitale (PAD) Nucleo
  • il nucleo familiare
  • i dati anagrafici
  • i contatti

Tramite la modalità impersonificazione, il Case Manager può visualizzare esattamente ciò che il cittadino visualizzerebbe accedendo al SIISL in autonomia, ossia:

  • il profilo (dati della domanda e dati anagrafici e di contatto)
  • eventuali banner informativi (ad es. banner con i contatori per le scadenze dei 120 e 90 giorni per l’attuazione degli incontri)
  • il riepilogo PAD Nucleo o Individuale,qualora sottoscritto;
  • il dettaglio PaIS, qualora sottoscritto;
  • il riepilogo CV, qualora sottoscritto;
  • il catalogo Annunci.

Gli operatori possono entrare in piattaforma tramite credenziali SPID oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica). 

In ogni caso, il Case Manager non è abilitato a compiere operazioni applicative per conto del cittadino, ma può esclusivamente consultare la sua posizione all’interno del SIISL.

Per saperne di più: