
GePI
Cos'è
GePI è la Piattaforma digitale utilizzata dagli operatori dei Comuni e degli Ambiti Territoriali Sociali per attivare e gestire i Patti per l’inclusione sociale (PaIS).
Costituisce la traduzione informatica degli strumenti per la valutazione e la progettazione personalizzata descritti nelle Linee guida PaIS: permette infatti di compilare la Scheda di Analisi Preliminare, il Quadro di analisi per la valutazione multidisciplinare e il Patto per l'inclusione sociale.
Consente inoltre di agevolare lo svolgimento dei controlli di competenza dei Comuni sui requisiti di accesso e l’attivazione dei Progetti utili alla collettività.
La Piattaforma è messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e costituisce parte integrante del nuovo Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL).
Per migliorarne l’usabilità rispetto alla prima versione, GePI è stata dotata di una nuova veste grafica e di diverse funzionalità aggiornate.
Le funzioni di GePI
GePI facilita gli assistenti sociali nell'accompagnare i beneficiari dell’Assegno di Inclusione, attraverso la traduzione in formato elettronico degli strumenti per la valutazione e progettazione personalizzata e la definizione dei Patti per l'inclusione sociale. All’ interno della piattaforma, è stata inserita una sezione specifica dedicata alla composizione del nucleo familiare, utile a definire le caratteristiche dei componenti del nucleo ed i relativi percorsi di attivabilità sociale e lavorativa.
In particolare, la Piattaforma può essere utilizzata per organizzare il lavoro dei case manager (operatori responsabili del caso, tipicamente assistenti sociali) per raccogliere e registrare le informazioni relative alla presa in carico multidimensionale dei nuclei familiari beneficiari (analisi preliminare e quadro di analisi) e per definire e monitorare il Patto per l'Inclusione sociale.
La Piattaforma GePI consente, infatti, di:
- Gestire le informazioni dei nuclei familiari e le caratteristiche specifiche dei loro diversi componenti;
- Gestire, tramite lo strumento del calendario, le convocazioni e le presentazioni spontanee, ai fini delle scadenze dei 120 e 90 giorni;
- Definire l’Analisi multidimensionale del nucleo;
- Gestire l’equipe multidisciplinare;
- Definire e sottoscrivere i Patti per l'Inclusione sociale;
- Comunicare informazioni sui fatti suscettibili di dar luogo a sanzioni;
- Registrare ogni altra informazione utile a monitorare l'attuazione dei Patti per l'inclusione sociale, anche ridefinendo obiettivi, impegni e sostegni laddove necessario;
La Piattaforma è strutturata in modo da semplificare il lavoro dei Comuni, nell’ambito delle verifiche di competenza, inerenti:
- la sussistenza di attestazioni sulla condizione di svantaggio e sull’inserimento nei programmi di cura;
- i controlli anagrafici e la composizione del nucleo familiare, sia in relazione alle richieste di approfondimento da parte di INPS che all’incrocio delle informazioni dichiarate ai fini ISEE con quelle disponibili presso gli Uffici anagrafici.
La piattaforma GePI contribuisce inoltre al monitoraggio e alla valutazione dell’andamento della misura nel suo complesso, anche attraverso l’interoperabilità e la condivisione delle informazioni con le altre piattaforme informatiche delle amministrazioni coinvolte nell’attuazione e, in particolare, delle amministrazioni centrali e dei servizi territoriali. La piattaforma fa parte del Sistema informativo unitario dei servizi sociali (SIUSS), necessario a migliorare la capacità di programmazione degli interventi e dei servizi sociali.
Infine, GePI permette la gestione dei Progetti Utili alla Collettività (PUC), limitatamente ai beneficiari dell’Assegno di Inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro che hanno sottoscritto il Patto di servizio o il Patto per l’inclusione sociale, nonché ai beneficiari che, pur non tenuti agli obblighi, facoltativamente facciano richiesta di partecipare ai progetti.
- Accedi alla Piattaforma GePI
- Chiedi supporto all'URP online
