
Linee Guida Gestione Associata
Le Linee guida per la definizione dei modelli organizzativi omogenei degli Ambiti Territoriali Sociali per l’attuazione dei LEPS, approvate con Decreto interministeriale del 24 giugno 2025, definiscono i criteri per armonizzare la gestione dei servizi sociali a livello locale, in attuazione alle disposizioni normative in materia di Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS).
Con l’approvazione della legge di bilancio 2022 (legge 30 dicembre 2021, n. 234, commi 159- 171) il Parlamento ha definito il contenuto dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS) e individuato gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) quale dimensione territoriale e organizzativa necessaria in cui programmare, coordinare, realizzare e gestire gli interventi, i servizi e le attività utili al loro raggiungimento.
I LEPS sono costituiti dagli interventi, dai servizi, dalle attività e dalle prestazioni integrate da assicurarsi con carattere di universalità su tutto il territorio nazionale per garantire qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione, prevenzione, eliminazione o riduzione delle condizioni di svantaggio e di vulnerabilità.
L’obiettivo principale delle Linee Guida è favorire il rafforzamento della gestione associata degli ATS, con particolare riferimento a modelli e processi organizzativi funzionali all’attuazione dei LEPS sull’intero territorio nazionale, al fine di garantire:
- un impiego ottimale delle risorse finanziarie trasferite per l’attuazione dei LEPS;
- un elevato livello di monitoraggio;
- un costante aggiornamento dei processi di rendicontazione, consentendo così un più omogeneo sviluppo delle risposte integrate ai cittadini in difficoltà su tutto il territorio nazionale.
Tramite l’adozione dell’Intesa in sede di Conferenza unificata delle linee guida, i diversi livelli istituzionali – Ministero, Regioni ed Enti Locali – assumono impegni reciproci nella prospettiva di una rinnovata azione di governance sugli obiettivi comuni.
Per saperne di più:
Ricognizione in materia di gestione associata dei servizi sociali
Tabella riassuntiva dell’articolazione dei LEPS nella normativa
Materiali webinar 12 marzo 2025. ADI: Le linee guida per la definizione dei modelli organizzativi omogenei degli Ambiti Territoriali Sociali per l’Attuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali
- Programma
- News
- Registrazione
- Slide:
- Le linee guida per la definizione dei modelli organizzativi omogenei degli ambiti territoriali sociali per l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali
- Linee Guida Gestione Associata: gli impegni dei diversi livelli istituzionali
- Ricognizione in materia di gestione associata dei servizi sociali: sintesi dei principali risultati
