Per poter essere accreditati alla piattaforma tutti gli operatori devono aver attivato SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e da maggio 2024 occorrera’ aver attivato anche SPID di II livello. L'accesso ai casi e’ tracciato e monitorato a livello di Ambito. Alla piattaforma si accede tramite login collegato ad uno specifico profilo:

  • Amministratore dell'Ambito territoriale: L'Amministratore è l'utente abilitato ad accreditare sulla Piattaforma gli operatori autorizzati a svolgere gli altri ruoli. Viene designato responsabile del trattamento dei dati per conto del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
  • Coordinatore per il Patto per l'Inclusione Sociale: è l'utente che assegna agli operatori individuati quali "figure di riferimento" (cioè i case manager, tipicamente assistenti sociali) i nuclei familiari beneficiari del territorio di competenza; il Coordinatore andrà individuato sulla base del ruolo svolto nell'ambito dei servizi competenti nel coordinamento del lavoro degli assistenti sociali e degli altri operatori.
  • Case Manager per il Patto per l'Inclusione Sociale: è l'utente che costituisce la figura di riferimento, occupandosi di accompagnare il nucleo beneficiario in tutto il percorso di inclusione. Si occupa di compilare le schede dell'Analisi preliminare, del Quadro di Analisi e del Patto per l'inclusione sociale dei beneficiari RdC. Ogni utente case manager puo’ vedere solo i propri casi.
  • Coordinatore per i controlli Anagrafici: è l'utente del Comune che assegna ai responsabili per i controlli anagrafici l'elenco dei beneficiari RdC per i quali effettuare la verifica dei requisiti di residenza e soggiorno, pianificando quindi il lavoro degli stessi;
  • Responsabile per i controlli Anagrafici: è l'utente del Comune che effettua la verifica dei requisiti di residenza e soggiorno dei beneficiari RdC ed ha accesso ai relativi dati per il comune che lo ha indicato;
  • Responsabile PUC: è l'utente che si occupa del caricamento dei Progetti Utili alla collettivita’ e del completamento del processo di gestione dei beneficiari assegnati ai progetti, sulla base delle indicazioni fornite dai case manager e dai referenti dei Centri per l’impiego.
  • Referente per l’attivazione dei sostegni:  è l’utente che si occupa dell’attivazione dei sostegni del Patto per l’Inclusione Sociale in questa prima fase della nuova misura, prima che i casi vengano distribuiti ai Case Manager.
  • Responsabile della registrazione degli incontri:  è l’utente che si occupa di registrare in piattaforma le presentazioni spontanee e di pianificare incontri con il nucleo tramite la funzione del calendario. Il responsabile registrazione incontri non ha alcun ruolo nella definizione dell’Analisi preliminare del nucleo, che resta in capo esclusivamente al case manager.
  • Responsabile condizione di svantaggio:  è l’utente che si occupa di validare la presenza della condizione di svantaggio dichiarata dal beneficiario in fase di compilazione della domanda ADI nei casi in cui il Comune ha rilasciato tale certificazione o attestazione. L’utente accerta anche l’inserimento in un programma di cura o assistenza qualora il servizio sociale sia l’amministrazione responsabile per tale progetto o programma.

Per assicurare l'accesso alla piattaforma è necessario che ciascun Ambito territoriale comunichi al Ministero una persona fisica da accreditare sulla piattaforma, accessibile on line, per lo svolgimento del ruolo di Amministratore dell'Ambito territoriale.

Sottoscrizione nuova Convenzione con i Comuni per l’utilizzo della piattaforma GePI