L’analisi preliminare può avere come esito la sottoscrizione, obbligatoria o volontaria, del Patto per l’inclusione sociale curato dai servizi sociali.   
Il Patto per l’Inclusione Sociale (PaIS) rappresenta il progetto di cambiamento, ovvero il mezzo con il quale accompagnare il processo di cambiamento nella vita dei cittadini in situazione di povertà, beneficiari dell’Assegno di inclusione. Descrive le azioni attraverso le quali i bisogni rilevati vengono trasformati in obiettivi e risultati di cambiamento volti a dare compimento alle aspirazioni dei beneficiari, mediante l’impiego delle loro risorse e capacità, cui si aggiunge il sostegno dei servizi e delle risorse della comunità. In tal senso si tratta di uno strumento rivolto al futuro, costruito col più ampio e diretto coinvolgimento dei beneficiari al fine di assicurare la loro responsabilizzazione rispetto ai suoi contenuti e la loro crescita (empowerment), nonché di evitare le derive dell’assistenzialismo e dell’opportunismo.

Attraverso il Patto per l’Inclusione Sociale (PaIS) i servizi sociali del Comune aiutano il nucleo beneficiario a capire quali sono i bisogni della famiglia, quali servizi possono essere forniti al nucleo e ai singoli componenti e al tempo stesso quali impegni la famiglia deve assumersi, passo dopo passo, per migliorare la propria condizione sociale e lavorativa.

Agli interventi di cui al Patto per l’inclusione Sociale i nuclei familiari accedono previa valutazione multidimensionale finalizzata ad identificare i bisogni del nucleo familiare e dei suoi componenti, tenuto conto delle risorse e dei fattori di vulnerabilità del nucleo, nonché dei fattori ambientali e di sostegno presenti. La valutazione è organizzata in un’Analisi preliminare e in una più approfondita analisi, qualora il servizio sociale ritenga che la condizione del nucleo familiare o di singoli componenti risulti più complessa. 

Per approfondimenti sul PaIS consulta le slide della formazione di base sull’Assegno di Inclusione (ADI) numero 7. Il Patto per l’Inclusione Sociale (PaIS)