Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica

La Legge 27 dicembre 2017 n. 205 all'articolo 1, comma 338 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020", ha istituito un fondo a sostegno dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie, che presenta una dotazione di un milione di euro per ciascuno degli anni 2018 e 2019 e di 5 milioni di euro per l'anno 2020.

Successivamente, la legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante il "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023", all'articolo 1, comma 329, ha previsto a partire dal 2021 uno stanziamento annuo della dotazione del fondo per l'assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica di cinque milioni di euro.

Al fondo possono accedere le associazioni che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie.

Con Decreto del 9 ottobre 2019, n.175 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 33 del 10 febbraio 2020) è stato adottato il Regolamento che definisce le modalità di utilizzo del contributo a valere sul fondo.

Ai sensi dell'art.8, comma 1 dello stesso Regolamento (D.M. 175/2019), annualmente, con provvedimento del Direttore Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, sono individuati i termini e le modalità per la presentazione delle domande di finanziamento, ed è predisposta la relativa modulistica.

ANNUALITÀ 2025

Per l'anno 2025, con il Decreto direttoriale n. 39 del 7 aprile 2025 e l'allegato Avviso 1/2025 sono stati individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento.

La domanda di finanziamento dovrà essere presentata mediante la piattaforma, disponibile al link https://servizi.lavoro.gov.it/, a pena di esclusione, utilizzando la seguente modulistica disponibile anche all’interno della stessa piattaforma.

La compilazione della domanda in piattaforma potrà avvenire dalle 9:00 di giovedì 17 aprile 2025 alle 16:00 di mercoledì 21 maggio 2025.  

Di seguito, la modulistica da utilizzare per la presentazione della domanda di finanziamento, da caricare in piattaforma:

Decreto direttoriale n. 134 del  3 luglio 2025: nomina Commissione incaricata della verifica delle condizioni di ammissibilità delle domande di partecipazione e della successiva valutazione delle proposte progettuali presentate

Con Decreto direttoriale n.134 del 3 luglio 2025 è stata nominata la commissione incaricata della verifica delle condizioni di ammissibilità delle domande di partecipazione e della successiva valutazione delle proposte progettuali presentate dalle associazioni che svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie, ai sensi dell’articolo 10, comma 1, del D.M. n. 175 del 9 ottobre 2019 e sulla base dell’Avviso n. 1/2025, adottato con il D.D. n. 39 del 7 aprile 2025.

APPROVAZIONE GRADUATORIA

Con Decreto direttoriale n. 218 del 2 ottobre 2025 è stata approvata la graduatoria finale prevista al § 4 dell’Avviso n. 1/2025, redatta sulla base dei punteggi attribuiti dalla commissione di valutazione ai progetti presentati in risposta all'avviso medesimo.

Con successivo provvedimento saranno individuati, secondo l’ordine di graduatoria ed entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili, gli enti assegnatari del finanziamento.

ATTRIBUZIONE DELLE RISORSE AGLI ENTI AMMESSI AL FINANZIAMENTO

Con Decreto direttoriale n. 221 del 10 ottobre 2025 ammesso alla registrazione della Corte dei Conti al n. 1508 del 27 ottobre 2025, si è proceduto all'attribuzione e riparto delle risorse finanziarie destinate al finanziamento delle associazioni proponenti i progetti ammessi al finanziamento, ai sensi della graduatoria approvata con Decreto direttoriale. n. 218 del 2 ottobre 2025, in risposta all'Avviso n. 1/2025 - Fondo Bambini Oncologici.

Risultano quindi finanziati 10 progetti rispetto ai 17 ammessi.

Linee operative e allegati

Linee Operative prot. n. 16569 del 26 novembre 2025

Si segnala che le linee operative dell'avviso 1/2025 sono state aggiornate in data 26 novembre 2025, nella parte relativa 1 al paragrafo 3.3. Inoltre, in pari data, si è provveduto ad eliminare l’allegato dichiarazione DURC e conseguentemente a modificare la numerazione degli allegati successivi.

ANNUALITÀ 2024

Per l'anno 2024, con il Decreto direttoriale n. 40 del 29 aprile 2024 e l'allegato Avviso 1/2024  sono stati individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento.

La documentazione redatta secondo le indicazioni contenute nell'Avviso 1/2024 dovrà pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo di posta elettronica certificata dgterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it entro le 12:00 del 10 giugno 2024.

Di seguito, la modulistica da utilizzare per la presentazione della domanda di finanziamento:

Si avvisa che il Modello B ed il Modello C sono stati aggiornati in data 6 giugno 2024 con D.D. n. 78/2024.

Con Decreto direttoriale n. 78 del 6 giugno 2024 è stato modificato l'Avviso 1/2024 adottato con D.D. n. 40/2024.

Nel dettaglio, è stata esplicitata la possibilità di partecipare al procedimento di ammissione al beneficio economico anche per le associazioni e le fondazioni iscritte all’anagrafe delle Onlus di cui all’articolo 11 del D. Lgs.4 dicembre 1997, n. 460.

Conseguentemente sono state apportate le modificazioni al Modello B ed al Modello C allegati all'Avviso 1/2024.

È stato, quindi, prorogato il termine di presentazione delle istanze alle 12:00 del 25 giugno 2024.

APPROVAZIONE GRADUATORIA 

Decreto direttoriale n. 169 del 12 agosto 2024, registrato dalla Corte dei Conti in data 16 settembre 2024 al n. 2480, di approvazione della graduatoria finale dei progetti presentati a valere sull'Avviso 1/2024.

Linee operative e allegati

SCORRIMENTO DI GRADUATORIA

Decreto direttoriale numero 244 del 10 ottobre 2024 registrato dalla corte dei conti in data 28 ottobre 2024 al numero 2714, concernente lo scorrimento della graduatoria finale dei progetti presentati a valere sull'avviso 1/2024.

SECONDO SCORRIMENTO DI GRADUATORIA

Decreto direttoriale n. 342 dell'11 dicembre 2024 registrato dalla corte dei conti in data 8 gennaio 2025 al numero 19, concernente lo scorrimento integrale della graduatoria finale dei progetti presentati a valere sull'Avviso 1/2024.

ANNUALITÀ 2023

Per l'anno 2023, con il Decreto direttoriale n. 11 del 6 marzo 2023 e l'allegato Avviso 1/2023 sono stati individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento.

La documentazione redatta secondo le indicazioni contenute nell'Avviso 1/2023 dovrà pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo di posta elettronica certificata dgterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it entro le 12:00 del 14 aprile 2023.

Di seguito, la modulistica da utilizzare per la presentazione della domanda di finanziamento

APPROVAZIONE GRADUATORIA 

Decreto direttoriale n. 116 del 23 giugno 2023, registrato dalla Corte dei Conti in data 12 luglio 2023 al n. 2045, di approvazione della graduatoria finale dei progetti presentati a valere sull'Avviso 1/2023.

Linee operative e allegati

SCORRIMENTO DI GRADUATORIA

Decreto direttoriale n. 192 del 25 settembre 2023, registrato dalla Corte dei Conti in data 16 ottobre 2023 al n. 2641, concernente lo scorrimento della graduatoria finale dei progetti presentati a valere sull'Avviso 1/2023.

2° SCORRIMENTO DI GRADUATORIA

Decreto direttoriale n. 303 del 17 novembre 2023, registrato dalla Corte dei Conti in data 13 dicembre 2023 al n. 3013, concernente il secondo scorrimento della graduatoria finale dei progetti presentati a valere sull'Avviso 1/2023.

ANNUALITÀ 2022

Per l'anno 2022, con il Decreto direttoriale n. 17 del 16 marzo 2022 e l'allegato Avviso 1/2022 sono stati individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento.

La documentazione redatta secondo le indicazioni contenute nell'Avviso 1/2022 dovrà pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo di posta elettronica certificata dgterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it entro le 12:00 del 29 aprile 2022.

Di seguito, la modulistica da utilizzare per la presentazione della domanda di finanziamento

APPROVAZIONE GRADUATORIA 

Decreto direttoriale 98 del 6 giugno 2022, registrato dalla Corte dei Conti in data 13 giugno 2022 al n. 1704, di approvazione della graduatoria finale dei progetti presentati a valere sull'Avviso 1/2022.

Linee operative e allegati

ANNUALITÀ 2021

Per l'anno 2021, con il Decreto direttoriale n. 159 del 19 aprile 2021 e l'allegato Avviso 1/2021 sono stati individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento.

La documentazione redatta secondo le indicazioni contenute nell'Avviso 1/2021 dovrà pervenire, a pena di esclusione, all'indirizzo di posta elettronica certificata dgterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it entro le 13:00 del 7 giugno 2021.


Linee operative e allegati

ANNUALITÀ 2020

Per l'anno 2020, sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il Decreto direttoriale n. 186 del 20 maggio 2020 e l'allegato Avviso 1/2020 con il quale sono individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento.

           Linee operative n.14480 del 28.12.2020

           Allegato 1 - Domanda di anticipo

           Allegato 2 - Modello di Fideiussione

           Allegato 3 - Cirolare n.2 del 2009

           Allegato 4 - Relazione intermedia

           Allegato 5 - Rendicontazione intermedia

           Allegato 6 - Relazione finale

           Allegato 7 - Rendicontazione finale

           Allegato 8 - Dichiarazione sostitutiva DURC

           Allegato 9 - Logo MLPS