
Notizie dal Ministero
- Webinar tematici sul Fondo Povertà04/02/2026
Nella pagina web dedicata al Fondo Povertà è disponibile la nuova sezione dedicata alle attività di formazione rivolte ai responsabili e agli operatori coinvolti nella programmazione e nell’attuazione degli interventi finanziati attraverso la Quota Servizi e la Quota Povertà Estrema. Nella sezione è consultabile il calendario dei webinar dedicati alla programmazione delle risorse, alle azioni ammissibili, alla gestione degli interventi finanziati e alla rendicontazione delle diverse quote del Fondo.
Con la nota 1228 del 27 gennaio 2026 vengono fornite le istruzioni operative per l’accesso al contributo economico a favore degli Ambiti sociali territoriali (ATS), ai fini del potenziamento del sistema dei servizi sociali comunali, per l’annualità 2026. Entro il 28 febbraio ciascun Ambitoterritoriale deve inviare un prospetto riassuntivo al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite la piattaforma SIOSS, anche per conto dei Comuni che ne fanno parte.
- Oneri assicurativi per l’attivazione e la realizzazione dei Progetti utili alla collettività (PUC)26/01/2026
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la nota n. 488 del 14 gennaio con la quale ricorda il sostegno fornito, fino al 2026, in merito agli oneri assicurativi INAIL per i Progetti utili alla collettività (PUC), rimborsando trimestralmente i costi tramite le risorse del POC Inclusione 2014-2020. I Comuni interessati devono aderire caricando su GePI l’Atto di adesione PUC 2026 entro il 31 gennaio 2026.
È online la pubblicazione Percorsi di intervento nell’affidamento familiare e nell’accoglienza residenziale, che raccoglie contributi multidisciplinari di riflessione sviluppati nell’ambito del percorso di disseminazione della versione aggiornata delle Linee di indirizzo nazionali per l’affidamento familiare e delle Linee di indirizzo nazionali per l’accoglienza nei servizi residenziali. Il volume è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e inaugura la sottosezione Esperienze e Riflessioni della collana Strumenti per il Sociale.
Venerdì 30 gennaio alle ore 11.00 si terrà un webinar informativo rivolto agli ATS, organizzato dal Ministero in collaborazione con ANCI, in cui verrà fornito un aggiornamento complessivo sull’iter del bando di concorso, il cronoprogramma, le procedure e l’immissione in ruolo del personale. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link webinar ANCI-MLPS.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con la Banca Mondiale, ha realizzato la valutazione di processo dell'Assegno di Inclusione, con riferimento ai primi dieci mesi di implementazione della misura (gennaio-ottobre 2024). La valutazione si è concentrata sul processo di attuazione dell’ADI, dal primo accesso dei beneficiari all’attivazione degli interventi, passando per la valutazione multidimensionale dei bisogni e includendo, inoltre, il monitoraggio dello stato di attuazione della misura, dell'organizzazione e della governance dei servizi territoriali.
Dal 1° gennaio 2026 sarà soppressa l’Anagrafe unica delle Onlus, tenuta dall’Agenzia delle Entrate. Le Onlus iscritte nell’Anagrafe che intendono continuare a operare come enti del Terzo Settore dovranno presentare istanza di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), entro e non oltre il 31 marzo 2026. Inoltre, le Onlus che vogliono acquisire la qualifica di impresa sociale dovranno presentare istanza di iscrizione all’ufficio del Registro delle imprese territorialmente competente.
- Dati sui bambini e gli adolescenti in carico ai servizi sociali e fuori dalla famiglia di origine11/12/2025
È stato pubblicato il Quaderno della Ricerca Sociale n. 66 che contiene i dati, aggiornati al 31 dicembre 2024, sui bambini e gli adolescenti in carico ai servizi sociali e fuori dalla famiglia di origine. Il volume contiene l’analisi delle informazioni raccolte attraverso il SIOSS che oggi permettono di raccogliere dati sui minorenni e neomaggiorenni in carico al servizio sociale professionale e allontanati temporaneamente dalla famiglia di origine fotografando il fenomeno sia al 31 dicembre dell’anno di riferimento, sia considerando il complesso dei soggetti destinatari di tali interventi nel corso dell’anno.
Venerdì 5 dicembre, dalle 11.00 alle 13.00, è in programma il webinar di aggiornamento sul bando nazionale per l’assunzione di personale a tempo determinato negli Ambiti territoriali sociali, organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con ANCI. L’incontro è dedicato a illustrare lo stato dell’iter del concorso nazionale, finalizzato al reclutamento di 3.839 unità di personale da assumere con contratto a tempo pieno e determinato (36 mesi) presso gli Ambiti territoriali sociali, finanziato con risorse del PN Inclusione 21-27.
Si è svolta la quarta seduta del Comitato di Sorveglianza, un momento di confronto significativo fra l’AdG, la Commissione Europea, gli Organismi Intermedi, il Terzo Settore, le parti sociali e il partenariato. Tra i punti all’ordine del giorno: i risultati del riesame intermedio e la riprogrammazione; l’informativa sull’attuazione del Programma; lo stato dell’arte delle attività di comunicazione; il coordinamento del PN Inclusione 21-27 con gli altri Programmi nazionali, regionali e fondi europei. Disponibili i materiali.
